Le colonne ornate di verde, viola e azzurro. Un modo per esprime l’impegno e la vicinanza dell’Ospedale a tutte le famiglie con malattia rara
Oggi è la “Giornata mondiale delle malattie rare” e le colonne della facciata monumentale dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza sono state rivestite con i colori delle malattie rare: verde, viola e azzurro. Un modo per esprime l’impegno e la vicinanza dell’Ospedale a tutte le famiglie con malattia rara.
«Le persone affette da malattie rare vivono una serie di difficoltà non facilmente comprensibili. Malattia rara significa “poco conosciuta e con risorse terapeutiche limitate” e, in prima battuta, i pazienti faticano a ricevere una diagnosi. Inoltre, nel caso in cui l’ipotesi originaria non sia corretta e sia necessario affrontare altre strade, soffrono del disorientamento che in parte è determinato dalla complessità del quadro clinico ed in parte dallo sgomento, esplicito o implicito, dei professionisti medici che incontrano sul loro percorso. Una volta raggiunta la diagnosi, queste persone vivono serie difficoltà per accedere con regolarità e continuità ai controlli ed alle pratiche diagnostico-terapeutiche. Infine giacché gran parte delle malattie rare sono genetiche e quindi ereditarie, la persona con malattia rara spesso diventa una famiglia con malattia rara. La malattia rara è una dimensione di cura che esonda i margini della pratica medica diffusa».
(Marco Castori, medico genetista, direttore dell’Unità di Genetica Medica)

Fonte OPERAPADREPIO.IT
Da altre categorie


Il figlio spirituale più anziano del mondo di Padre Pio 105 anni torna alla Casa del Padre.”
redazione - 29 Gennaio 2026




