Il Dirigente Scolastico dell’I.C. “Pascoli Forgione” di San Giovanni Rotondo, dott.ssa Maria FIORE, è lieta di comunicare l’adesione dell’Istituto alla Rete Nazionale “Scuola all’Aperto”. La Rete nasce nell’a.s. 2016/2017 grazie alle esperienze educative all’aperto di scuole bolognesi ed é una rete aperta e plurale, costituita da un’alleanza tra genitori ed insegnanti con educatori ambientali, ricercatori e docenti universitari. Le scuole all’aperto mettono al centro la relazione con gli studenti, tra gli studenti e il mondo esterno ed offrono agli insegnanti grandi opportunità, come quella di accogliere le emozioni dei ragazzi, che in questo periodo di pandemia hanno dato prova di grande coraggio, impegno e spirito di adattamento, sostenendo i loro apprendimenti con esperienze autentiche, tridimensionali e significative.
Praticare un’educazione attiva all’aperto oggi più che mai ha a che fare con il benessere, la sicurezza e la salute di adulti e ragazzi. Offre l’occasione di aprirsi al territorio, alla città, alla comunità e di restituire quella bellezza e quel senso di avventura, di responsabilità e di autonomia spesso sacrificati tra le pareti delle aule scolastiche. Una scuola all’aperto è dunque in grado di agevolare l’opportunità di allacciare e consolidare il rapporto tra l’istituzione scolastica e l’extra-scuola, la comunità locale, il territorio e le sue risorse.
Consente il trasferimento di saperi fra le diverse generazioni. Ha le potenzialità per educare alla cura e al rispetto dell’ambiente, anche per favorire uno sviluppo sostenibile. Invita ad assumere atteggiamenti responsabili in relazione all’ambiente e a conoscere e rispettare le regole di comportamento nei giardini, nei parchi e negli spazi pubblici in generale. Con la scuola all’aperto anche i più piccoli comprendono il grande compito che noi tutti abbiamo da svolgere: rispettare ed amare la natura e considerarla come vera, grande e unica eredità per le generazioni future.
I tre ordini di scuola dell’I.C. “Pascoli Forgione” (Infanzia – Primaria – Secondaria) intendono perseguire tali obiettivi inserendo nelle loro programmazioni attività che mirino a valorizzare gli spazi all’aperto di ogni plesso; partire dai giardini scolastici utilizzandoli come ambienti di apprendimento significativo; informare e coinvolgere le famiglie degli alunni e delle alunne, creando occasioni di dialogo, scambio, confronto, informazione; sostenere le esperienze in continuità tra casa e scuola; favorire la definizione di percorsi integrati orientati all’inclusione di tutti gli studenti; costruire legami con il territorio (Enti, associazioni, professionisti ecc.) per fruire regolarmente di spazi naturali e urbani per l’apprendimento esperienziale.