Di Gianluca Merla
Purtroppo non sono disponibili i dati comune per comune riguardo la percentuale di dosi somministrate per ogni abitante ma, facendo un rapido confronto con gli unici dati disponibili (Regioni, Provincie autonome e dato nazionale) è possibile ipotizzare che San Giovanni Rotondo, attualmente, sia uno dei Comuni italiani con la maggior copertura vaccinale contro il Covid.
Ho creato un grafico (con i dati disponibili) per riassumere rapidamente la mia osservazione: 
In Italia la percentuale di somministrazione è del 7% (ho voluto inserire nel calcolo la popolazione totale, in quanto i minorenni, prima o poi, verranno inclusi nella campagna di vaccinazione), mentre nella Regione Puglia è di 6,04%. Infine, la Provincia di Bolzano che in questo momento ha vaccinato con al meno la prima dose il 10,59% dei suoi abitanti. San Giovanni Rotondo ha invece somministrato almeno una delle due dosi al 21,51% dei suoi residenti.
Questo è possibile per un motivo molto semplice: il tessuto socio-economico del nostro Comune si basa in larga parte sull’imponente comprensorio ospedaliero che dà lavoro a migliaia di persone (operatori sanitari, addetti alle pulizie, amministrazione, addetti alla cucina, ecc.).
Ovviamente la mia è un’ipotesi, bisognerà aspettare i dati ufficiali, magari dell’Istat o del Ministero, ma SGR potrebbe essere un Case Study molto interessante (magari per studiare l’efficacia del vaccino?).
Intanto ringrazio il
Comune di San Giovanni Rotondo
per la puntuale e periodica diffusione dei dati e spero continui su questa linea ![]()
P.s Nel secondo grafico la media mobile delle dosi somministrate ai residenti di San Giovanni Rotondo.
P.p.s I dati sono riferiti al 27/02/2021


Da altre categorie

Cultura e Spettacolo
204 views
204 views
𝗟𝗔 𝗚𝗥𝗔𝗡𝗗𝗘 𝗦𝗖𝗢𝗣𝗘𝗥𝗧𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗕𝗔𝗥𝗢𝗖𝗖𝗢: 𝗠𝗔𝗡𝗙𝗥𝗘𝗗𝗢𝗡𝗜𝗔 𝗦𝗩𝗘𝗟𝗔 𝗨𝗡 𝗖𝗔𝗣𝗢𝗟𝗔𝗩𝗢𝗥𝗢 𝗖𝗔𝗥𝗔𝗩𝗔𝗚𝗚𝗘𝗦𝗖𝗢, 𝗜𝗡 𝗠𝗢𝗦𝗧𝗥𝗔 𝗗𝗔𝗟 𝟮𝟳 𝗗𝗜𝗖𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘
redazione - 14 Dicembre 2025
Contributi&riflessioni
345 views
345 views




