00:00:00
29 Mar

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE AL SENATO DELLA REPUBBLICA DELLE MULIERES GARGANICHE CON VALENTINA LATIANO

Il 16 aprile 2026 la dott.ssa Valentina Latiano, fondatrice e gestrice delle Mulieres Garganiche, porta la tradizione femminile del Gargano al Senato della Repubblica Italiana.

L’evento è organizzato e promosso dalla Senatrice Annamaria Fallucchi, promotrice della Legge 59 del 2025, dedicata alla tutela e valorizzazione degli abiti storici: un settore strategico per la promozione delle rievocazioni in Italia e per la salvaguardia del patrimonio identitario.

Un altro grande traguardo istituzionale per le Mulieres Garganiche, dopo che nel 2018 furono scelte come ambasciatrici della tradizione garganica anche al Parlamento Europeo di Bruxelles.

La conferenza, dal titolo “Le Tarantelle del Gargano nel Cuore delle Donne”, è la sintesi del lavoro di ricerca e di riproposta della tradizione popolare al femminile, condotta da anni dalla dott.ssa Valentina Latiano, che approda in Senato come artista e avvocato.

Lo scopo è sempre stato quello di valorizzare il ruolo delle donne garganiche come suonatrici, danzatrici e cantatrici.

Questa realtà culturale rappresenta un orgoglio per tutto il Gargano.

Lascia un Commento

Da altre categorie