Si è svolta domenica 15 febbraio la manifestazione sportiva Festa dell’esordiente 2026 e la Mini Riunione Regionale Assoluti/Allievi m/f ospitata dal Palavesuvio di Ponticelli, a Napoli.
Diverse le società coinvolte nella manifestazione magistralmente organizzata dal CR. FIDAL CAMAPANIA.
Più di 250 giovani atleti divisi in fasce d’età anni si sono affrontati all’interno dell’impianto partenopeo sul programma tecnico che prevedeva, per la festa dell’esordiente, le seguenti categorie: Esordienti 4/6 M/F: 30m – Vortex, Esordienti 8 M/F: 200 – Lungo, Esordienti 10 M/F: 200- 600 – marcia km 1, Ragazzi/e: 200 – 600 – marcia km 1; mentre le gare per allievi e assoluti erano così suddivise: Allievi e Assoluti: 60 hs – 200 – 800 – lungo, Allieve e Assolute: 60 hs – 200 – 800 – lungo.
Straordinaria è stata la partecipazione della neo società di atletica leggera U. S. Atletica San Giovanni Rotondo che ha partecipato con ben 18 atleti. I giovani runner si sono cimentati nelle diverse discipline in programma mettendo a segno dei notevoli risultati sia personali che di gruppo.
Menzione speciale per il giovane BIANCHINI Lorenzo che nella gara 600M RAGAZZI (U14) ha conquistato il primo posto assoluto con un tempo di 1:57.24. Doppia medaglia invece per BIANCHINI Arianna che ha conquistato il primo posto nella gara 600m ESORDIENTI F10 e terzo posto nella 200m ESORDIENTI F10. D’ADDETTA Ariel ha portato a casa una meritatissima medaglia d’argento nella disciplina del salto in lungo ESORDIENTI F8.
Ma per tutti la trasferta partenopea è stata un’occasione unica dal punto di vista sportivo. Ha permesso ai partecipanti di misurarsi non solo con loro stessi, ma con altrettanti atleti provenienti da diverse parti di Italia, un modo per mettere a frutto le dure ore di allenamento che con dedizione e sacrificio i ragazzi portano avanti durante l’anno, nonostante la loro giovane età.
Per molti di loro infatti era la prima volta che si misuravano con una gara vera e lo hanno fatto nel migliore dei modi possibili.
Quella di Napoli è stata anche la prima trasferta extraregionale del 2026 che ha coinvolto coach, atleti e genitori. Ma ricordiamo che la U. S. Atletica è una società nuova nel nome ma non nella lunga tradizione sportiva che risale al 2023, anno in cui è stata fondata la Scuola di Atletica Leggera.
La Festa dell’esordiente è infatti solo una delle trasferte in programma per quest’anno sportivo.
“Abbiamo scelto di dare il via a questo anno sportivo con una trasferta indoor che ci ha già regalato davvero tante soddisfazioni anche solo per il numero di adesioni” affermano i coach della Scuola “non è scontato che i ragazzi vedano questo sport anche al di fuori delle mura cittadine. E invece tutti hanno accolto con entusiasmo la possibilità di potersi cimentare su una pista di atletica vera”.
“Vogliamo per questo ringraziare l’organizzazione, ma soprattutto i ragazzi e i genitori che sempre li sostengono” continuano gli allenatori “questa risposta calorosa da parte loro ci fa capire che stiamo procedendo nella direzione giusta. Avere una Scuola di Atletica Leggera a San Giovanni Rotondo con più di cinquanta iscritti significa che di fatto sta nascendo in capitanata una nuova generazione di atleti che deve essere motivo di orgoglio per l’intera comunità”.
Tra i prossimi appuntamenti il direttivo ci fa sapere, ma senza svelarsi troppo, che si stanno già gettando le basi per una collaborazione con gli eventi sportivi che coinvolgono la capitale.

Da altre categorie

Angela Bracco in visita a Casa Sollievo della Sofferenza: focus su fisica medica e innovazione in radioterapia
redazione - 20 Febbraio 2026
VINCENZO NIBALI A MATTINATA: IL CAMPIONISSIMO DEL CICLISMO MONDIALE ESEMPIO SPORTIVO E DI VITA!
redazione - 18 Febbraio 2026




