Colpo di scena alla vigilia dell’inizio del Motomondiale 2026. È arrivata l’ufficialità: Fermín Aldeguer non prenderà parte alla prima gara della stagione di MotoGP. Il giovane talento spagnolo sarà costretto a dare forfait, aprendo così le porte al collaudatore Ducati Michele Pirro, chiamato a sostituirlo nel round inaugurale.
Stop per Aldeguer
Il team ha comunicato l’assenza del pilota spagnolo, senza entrare nei dettagli approfonditi ma confermando l’impossibilità di scendere in pista nel primo weekend stagionale. Una tegola importante sia per Aldeguer, che puntava a iniziare con slancio il suo 2026, sia per la squadra che dovrà riorganizzare il lavoro in extremis.
Per il giovane iberico si tratta di uno stop che rallenta il percorso di crescita nella classe regina, proprio nel momento in cui l’adattamento alla MotoGP richiede continuità e chilometri.
Tocca a Pirro
A prendere il suo posto sarà Michele Pirro, storico collaudatore Ducati e volto esperto del paddock. Il pilota pugliese conosce alla perfezione la Desmosedici grazie al lavoro di sviluppo svolto negli ultimi anni e rappresenta una garanzia in termini di esperienza e feedback tecnico.
Pirro non è nuovo alle sostituzioni last minute: in più occasioni ha già difeso i colori Ducati in gara, dimostrando solidità e professionalità. Il suo compito sarà duplice: portare a casa un risultato utile e fornire dati preziosi in ottica sviluppo.
Le prospettive per la prima gara
L’assenza di Aldeguer cambia inevitabilmente gli equilibri del primo appuntamento del 2026. Se da un lato il team perde un giovane talento affamato di risultati, dall’altro potrà contare sull’esperienza di Pirro, pilota metodico e profondo conoscitore della moto.
Resta ora da capire se Aldeguer riuscirà a rientrare già dal secondo round o se lo stop sarà più lungo. Ulteriori aggiornamenti sono attesi nei prossimi giorni.
La stagione 2026 si apre dunque con un imprevisto, ma anche con un ritorno in griglia che i tifosi italiani sapranno certamente apprezzare.
Da altre categorie

Padre Pio e la Madonna di Lourdes: fede, desiderio e presenza spirituale
redazione - 11 Febbraio 2026

MATTINATA OSPITA LA MOSTRA “L’ARTE DELLA MEMORIA – MAI PIU’. FIAMME E FUOCO
redazione - 10 Febbraio 2026



