00:00:00
17 Jan

Nasce “PUGLIA VIBES”: a Manfredonia la prima edizione dell’evento che parla di futuro e competitività del turismo pugliese

Manfredonia si prepara ad accogliere PUGLIA VIBES, il nuovo evento dedicato alla competitività del turismo pugliese, in programma venerdì 23 gennaio 2026, a partire dalle ore 9.30, presso il Regiohotel Manfredi.
L’iniziativa – organizzata dalla Fondazione Re Manfredi in collaborazione con Unioncamere Puglia, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network – è rivolta alle piccole e medie imprese del settore turistico, nonché a operatori, professionisti e stakeholder impegnati nei processi di sviluppo e innovazione del comparto. PUGLIA VIBES nasce è pensato per valorizzare le competenze, creare connessioni e offrire strumenti in coerenza con le priorità europee e con le politiche di sviluppo del turismo a livello regionale e territoriale. La scelta di Manfredonia, porta del Gargano e crocevia naturale tra mare, cultura e paesaggio, rappresenta un forte valore simbolico per una prima edizione che ambisce a diventare un appuntamento di riferimento per il confronto tra istituzioni, imprese e professionisti del turismo.
Nel corso della giornata saranno analizzati i principali trend di mercato, i nuovi modelli di domanda turistica, le strategie di promozione territoriale e l’utilizzo di dati e strumenti di revenue management per migliorare le performance economiche delle imprese. Ampio spazio sarà dedicato ai temi della sostenibilità, della valorizzazione dell’esperienza turistica e allo sviluppo di prodotti turistici innovativi, capaci di rispondere alle nuove esigenze dei viaggiatori. Il programma prevede la partecipazione di speaker di rilievo, esperti e professionisti del settore, che porteranno contributi, best practice e casi di successo sui temi dell’innovazione, dell’identità territoriale e della competitività del turismo pugliese.
Conferiti anche i premi per la VI edizione del Destination Marketing Award, riconoscimento dedicato agli operatori e agli stakeholder turistici che si sono distinti per qualità dell’offerta, capacità di innovazione e contributo alla crescita dell’immagine della Puglia come destinazione d’eccellenza.
Puglia Vibes non è solo un evento, ma un segnale: la volontà di raccontare una Puglia che lavora tutto l’anno, che investe sulle competenze e che costruisce il proprio successo turistico partendo dai territori e dalle persone che li vivono e li promuovono ogni giorno.
Il 23 gennaio, a partire dalle 9.30, il Regiohotel Manfredi diventa così il luogo in cui il turismo pugliese si incontra, si ascolta e si prepara ad affrontare la scena nazionale e internazionale.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online. Il link per l’iscrizione è disponibile sul sito: https://www.pugliavibes.it/
VI edizione del Destination Marketing Award
ELENCO DEI PREMIATI
Domenico Sergio Antonacci – tra i primi interpreti del racconto digitale del Gargano e rappresenta un esempio concreto di come il legame con il territorio possa trasformarsi in un percorso professionale al servizio della comunità. Fondatore del progetto “Amara Terra Mia” e co-founder d Gargano Natour.
Gianfranco Chiarappa – imprenditore operante nel turismo e nell’hospitality. Fondatore del Coco Beach Club, punto di riferimento tra i beach club italiani, ha sviluppato un modello innovativo che integra ospitalità, intrattenimento, food ed eventi.
Luigi Fusco – Imprenditore, co-founder di Raro Realty e Raro Villas, punto di riferimento per chi cerca ville di pregio con piscina in Italia e all’estero: oltre 3.000 proprietà, un modello che integra vendite, affitti e servizi esclusivi per una clientela internazionale.
Marina Gabrieli – esperta in turismo delle radici, migrazioni e valorizzazione territoriale, con oltre quindici anni di esperienza tra ambito accademico, istituzionale e progettuale. Dal 2022 coordina a livello nazionale il progetto PNRR Turismo delle radici del Ministero degli Affari Esteri
Vanni Lofano – giovane imprenditore appassionato di informatica e della propria terra. Founder di Pugliamare, una DMC che propone esperienze autentiche in tutta la Puglia, con focus su Valle d’Itria e sud-est barese.
Fabio Mollica – fondatore, editore e direttore responsabile di AMAZING PUGLIA, magazine bimestrale che da oltre otto anni racconta l’evoluzione della regione attraverso uno sguardo contemporaneo e attento allo storytelling delle imprese e degli imprenditori.
Paco Ricchiuti – esperto di promozione turistica e valorizzazione territoriale. È fondatore di Velo Service, tour operator pugliese di riferimento per il turismo esperienziale e sostenibile, nato nel 2009 come start-up innovativa da un gruppo di appassionati di viaggi in bicicletta.
A moderare i diversi momenti della giornata ci saranno Carla De Girolamo – attrice e conduttrice televisiva, volto noto di Telenorba – e Rocky Malatesta, esperto di marketing e comunicazione turistica.
Per informazioni
Fondazione Re Manfredi S.P. 58, km 12 71043 Manfredonia (FG)
+39 0884 514736 info@fondazioneremanfredi.it
Unioncamere Puglia/EEN Via Emanuele Mola, 19 70121 Bari
+39 080 2174581 een.puglia@unioncamerepuglia.it

Lascia un Commento

Da altre categorie