SAN GIOVANNI ROTONDO – Un atto di fede, un racconto in musica e parole, un omaggio a una terra complessa e bellissima. Sarà il recital “Il Mio Sud” di Nazario Vasciarelli a chiudere ufficialmente il cartellone degli eventi natalizi della Biblioteca comunale di San Giovanni Rotondo.
L’appuntamento è fissato per venerdì 9 gennaio, alle ore 19:00, presso la suggestiva cornice della Biblioteca Comunale “Michele Lecce” (ingresso libero).
Lo spettacolo “Il Mio Sud” non è solo una performance, ma un’esperienza sensoriale che nasce dal bisogno dell’artista di fermarsi e “sentire”. Attraverso suoni caldi, avvolgenti e talvolta dissonanti, Vasciarelli porta in scena la forza delle emozioni che scaturiscono dai racconti e dalle canzoni che meglio definiscono l’identità meridionale.
Il recital attraversa diverse sfumature della memoria e dell’impegno:
- Storie di vita: il coraggio di uomini e donne che lavorano per un futuro migliore.
- Memoria storica: poesie e canzoni popolari che si intrecciano a perle rare da riscoprire.
- Eredità sociale: il racconto di donne che, pur non potendo cambiare il proprio destino, hanno trasformato quello delle generazioni future.
“Sentire è un verbo potente,” spiega l’artista nella presentazione dello spettacolo, “vuol dire sperimentare sulla propria pelle la forza delle emozioni. Questo recital è un atto di fede da compiersi idealmente sotto le stelle, con una chitarra a tracolla e tanti sogni ancora da realizzare”.
L’evento rappresenta un’occasione imperdibile per la comunità di ritrovarsi intorno ai valori della cultura e dell’appartenenza, chiudendo in bellezza la stagione delle festività.
Da altre categorie

La semplicità che unisce: i giovani protagonisti della Tombola Sangiùvannara
redazione - 7 Gennaio 2026





