00:00:00
09 Dec

L’Unità di Chirurgia Vascolare dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza celebra il trentesimo anniversario dalla sua inaugurazione

L’Unità di Chirurgia Vascolare dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza celebra il trentesimo anniversario dalla sua inaugurazione, avvenuta il 17 ottobre 1995 con la benedizione di Monsignor Riccardo Ruotolo, allora presidente dell’Opera di Padre Pio.

Non è mancata oggi la presenza del chirurgo vascolare Giovanni Paroni, tra i fondatori del reparto e primo responsabile fino al suo pensionamento nel 2019. Chiamato a San Giovanni Rotondo dal Policlinico San Matteo di Pavia, all’epoca uno dei principali centri italiani per la chirurgia vascolare, dove aveva maturato oltre vent’anni di esperienza.

Per celebrare l’importante traguardo, l’Unità di Chirurgia Vascolare, oggi diretta dal chirurgo Vincenzo Palazzo, ha organizzato un Convegno, tra storia e formazione.

I lavori congressuali, in corso nel salone “Monsignor Ruotolo” collocato al quarto piano dell’Ospedale, si sono aperti questa mattina con la Santa Messa presieduta da padre Franco Moscone, presidente di Casa Sollievo della Sofferenza, che nella sua omelia ha ricordato l’impegno costante di tutto il personale sanitario che in questi anni ha prestato servizio. «Oggi siamo qui per dire grazie per questi 30 anni di cammino – ha affermato –, ma nello stesso tempo per dire al Signore che non siamo stanchi nel camminare. Siamo qui per confermare il nostro impegno nel presente, consapevoli della nostra funzione, e per aprire sempre vie di futuro a servizio del bene e dei tanti ammalati che bussano alla nostra Casa e al nostro Ospedale».

Nel corso del Convegno si presenteranno i recenti aggiornamenti scientifici nel campo della chirurgia vascolare grazie al contributo di numerosi relatori provenienti da tutta Italia: chirurghi, specialisti e professionisti alcuni dei quali nel corso degli anni hanno incrociato la propria storia con quella di Casa Sollievo della Sofferenza e che «oggi ricoprono ruoli apicali in tante chirurgie vascolari italiane, ottenendo risultati eccellenti» ha dichiarato Vincenzo Palazzo nel corso della sua presentazione.

Tra gli ospiti d’onore anche il professor Giovanni Paroni, che ha ripercorso la storia del reparto condividendo aneddoti e riflessioni personali: «è stato un lungo periodo, ma molto felice e con grosse soddisfazioni lavorative, di formazione e di sviluppo» ha affermato, ricordando i tanti passi compiuti a partire dal 1995.

I lavori congressuali termineranno in serata; l’evento è parte del piano formativo per l’acquisizione 5 crediti formativi per tutte le discipline. 

Vincenzo Palazzo, medico responsabile dell’Unità di Chirurgia Vascolare dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza

Giovanni Paroni, chirurgo vascolare, fondatore e primo responsabile dell’Unità di Chirurgia Vascolare in Casa Sollievo della Sofferenza

Lascia un Commento

Da altre categorie