00:00:00
03 Dec

Rassegna Musicale Internazionale InConcerto – Due Musicisti a Confronto: Ravel-Liszt

Venerdì 5 Dicembre – 14° appuntamento della Rassegna Musicale Internazionale InConcerto

Il calendario della rassegna si avvicina al suo epilogo e, per l’occasione, la Sala Convegni di Casa Sollievo della Sofferenza ospita il duo a quattro mani Aventaggiato‑Matarrese. Dopo settimane di proposte che hanno attraversato epoche e generi, la serata si intitola Due Musicisti a Confronto: Ravel – Liszt e promette di mettere in dialogo due mondi musicali apparentemente lontani ma straordinariamente complementari.

Il duo, formato da Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese, è ormai una presenza fissa nei festival di musica da camera in Italia e all’estero. I due hanno studiato sia in duo che da solisti con maestri come Aldo Ciccolini e François Joël Thiollier, e la loro carriera è costellata di premi internazionali, e numerosi primi premi in concorsi europei . La loro ricerca li ha portati a riscoprire e trascrivere per quattro mani opere orchestrali di Liszt, Ravel, Debussy e altri, offrendo al pubblico versioni intime e al tempo stesso ricche di colore sonoro. Entrambi sono docenti di pianoforte principale al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e svolgono un’intensa attività concertistica, sia come solisti sia in duo, che li porta a suonare in teatri e festival di tutta Italia (Torino, Bari, Ravello, Sassari, Avellino, Matera, San Severo, Piombino, Cosenza, Cuneo, Marina di Pietrasanta, Roma) e all’estero (Bacău con la Filarmonica “Mihail Jora”, Spagna e Germania).

La loro ricerca, orientata a repertori a lungo dimenticati, ha permesso di riscoprire una copiosa letteratura per pianoforte a quattro mani, includendo trascrizioni dei Poemi Sinfonici di Liszt, i Concerti Brandeburghesi di Bach, Reger, il Concerto per pianoforte e orchestra di Carl Czerny, oltre a pagine celebri di Dvořák, Debussy, Satie, Ravel, Brahms, Schubert, Mendelssohn, Fauré, ecc.  In occasione del bicentenario di Liszt hanno eseguito la Nona Sinfonia di Beethoven nella trascrizione originale per due pianoforti, dimostrando ancora una volta la loro capacità di affrontare i brani più impegnativi con eleganza e profondità.

Programma della serata: Maurice Ravel – Ma Mère l’oye (suite per quattro mani) – Pavane de la belle au bois dormant – Lent – Petit poucet – Très modéré  – Laideronnette, impératrice des pagodes  – Les entretiens de la belle et de la bête  – Le jardin féerique – La Valse

Franz Liszt – Poema Sinfonico “Les Préludes” (trascrizione per quattro mani), Poema Sinfonico “Orpheus” (trascrizione per quattro mani) Rapsodia Ungherese n. 2 (trascrizione per quattro mani)

Il percorso sonoro parte dal mondo fiabesco di Ravel, con le sue delicatezze impressionistiche, per poi aprirsi alla grandiosità lisztiana: i Poemi Sinfonici e la Rapsodia Ungherese mostrano la capacità del duo di gestire texture orchestrali, mantenendo intatta la potenza drammatica del compositore ungherese.

La combinazione di repertorio francese e tedesco, unita alla maestria tecnica dei due interpreti, rende questa serata un’occasione unica per gli amanti della musica da camera. Come sottolinea la critica, “una coppia di pianisti estremamente dotati dal punto di vista strumentale, ma soprattutto illuminata, in piena identità di vedute, da uno spirito analitico lucido e fecondo” ³.

Data: venerdì 5 dicembre 2025 ore 20:30 (ingresso dalle 20:00)

Ingresso Libero

Sala Convegni, Casa Sollievo della Sofferenza, San Giovanni Rotondo

Lascia un Commento

Da altre categorie