00:00:00
01 Dec

Natale in Puglia 2025: 5 posti da vedere tra luci, presepi e borghi sul mare

Passare il Natale in Puglia significa vivere borghi illuminati, presepi viventi, profumo di dolci fritti e lungomari addobbati a festa. Dal Gargano alla Valle d’Itria, sono tante le mete perfette per un weekend d’inverno tra vicoli bianchi e luminarie. Ecco cinque luoghi dove respirare tutta la magia del Natale, tra tradizioni, eventi e scorci da cartolina.

Il borgo-presepe di Locorotondo nella Valle d’Itria

Nella Valle d’Itria, il Natale ha il volto bianco e raccolto di Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia. Durante le feste il paese diventa un vero “Paese del Natale” che accende la valle: vicoli imbiancati a calce, rami d’abete, fiori rossi e decorazioni che scendono dalle facciate delle tipiche “cummerse”, le casette alte e strette dal tetto spiovente che ricordano i paesi del Nord Europa. Dal 18 novembre al 10 gennaio il centro storico è un susseguirsi di luci e installazioni, mercatini e allestimenti come il percorso permanente “Nativity” in Piazza Aldo Moro, la Casa di Babbo Natale in via Alfieri e l’esposizione dei presepi nella Chiesa di Santo Spirito. Il calendario è fitto di appuntamenti: zampognari itineranti, la scenografica Notte delle Candele di Santa Lucia, concerti in chiesa, il Presepe Vivente al Sotto Villa e in masseria, animazione per famiglie con maghi, baby dance, tombolate giganti e il gioco dell’oca con la Befana. Non mancano visite guidate, ciclopasseggiate, degustazioni di miele e olio e laboratori artigianali che permettono di scoprire, con calma, sapori e tradizioni di uno dei borghi più iconici della Puglia natalizia.

Natale di luci sul mare: Monopoli e Polignano a Mare 

Più a sud, sulla costa adriatica, Monopoli nel 2025 si prepara a un Natale che sarà “qualcosa che non si è mai visto prima”. Dal 5 dicembre 2025 a febbraio 2026 la città diventa un immenso Parco Natalizio di 15.000 mq, il primo in Italia interamente realizzato con luminarie pugliesi in legno intagliato. Piazza Vittorio Emanuele ospita il Parco delle Altalene delle Stelle con un albero di 22 metri e la Cassa Armonica natalizia, dimora di Babbo Natale e selfie point, mentre Piazza Palmieri si trasforma nella Cupola della Neve, un’installazione immersiva da vivere sdraiati sotto una volta di stelle luminose. In Piazza Garibaldi brilla la Natività luminosa del maestro cartapestaio Domenico Galluzzi, mentre l’inaugurazione del 5 dicembre anima il borgo con artisti, trenino natalizio, Elfi del Borgo, musica live e ospiti speciali come SoulKeys e Sergio Sylvestre. Per chi vuole fermarsi qualche giorno, una soluzione comoda ed economica prenotare direttamente da un sito dedicato alle Casa Vacanze Monopoli,  con tante soluzioni perfette per vivere l’atmosfera del centro tra luci, mare e vicoli addobbati.

Accanto a Monopoli, Polignano a Mare regala uno dei quadri più suggestivi del Natale pugliese, con il borgo arroccato sulla roccia che si illumina dall’8 dicembre al 6 gennaio. Il programma prevede l’accensione dell’albero, la festa di Santa Lucia, mercatini artigianali, attività per bambini con l’arrivo di Babbo Natale, musica dal vivo e concerti di fine e inizio anno in piazza. Le feste di quartiere e i laboratori educativi coinvolgono scuole, associazioni e residenti, mentre un presepe luminoso nella Lama Monachile e le illuminazioni artistiche esaltano il famoso ponte e le terrazze panoramiche sul mare. Un Natale diffuso, partecipato, in cui le luci accompagnano ogni passeggiata tra i vicoli del centro storico.

Il Gargano a Natale: Peschici e Vieste

Peschici, la città si trasforma per il terzo anno nella Perla del Natale, con un ricco programma dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026. Il cuore delle feste è Piazza Pertini, dove prende vita il Villaggio di Santa Claus con l’inaugurazione, gli spettacoli per famiglie e le degustazioni tipiche come “Crustolando”, “Pettolando” e “Ciambellando” curate dalle donne del gruppo “Bella Fè”.

Il centro storico si accende con il Borgo del Natale, luminarie e addobbi firmati dalle “Mamme Natale” e visite guidate gratuite tra vicoli e scorci panoramici. Da non perdere la Mostra dei Presepi nella Chiesa del Purgatorio, il Presepe Vivente nel centro storico, i concerti gospel e bandistici, fino al Capodanno in Piazza Pertini con il “Winter Music Show” e i dj di Radio Norba, e alla giornata dell’Epifania con “Epifanilandia” e l’iniziativa sociale “Panettononni”, che porta un panettone a tutti gli over 70 del paese.

Poco più a sud, Vieste è la meta ideale per chi sogna un Natale sul Gargano affacciato sul mare. Il centro storico, la cosiddetta Vieste Vecchia, si riempie di luci, presepi e scorci che sembrano un presepe naturale tra la Cattedrale, il Castello Svevo e le case bianche a strapiombo sul mare.
Nella Villa Comunale viene allestito il Villaggio di Babbo Natale con casa di Santa Claus, animazione per bambini e mercatini. Le feste continuano con un ricco programma di eventi di Natale a Vieste,  tra dolci natalizi della tradizione, eventi culturali e passeggiate sul lungomare dominato dal Pizzomunno, il monolite simbolo della città.

Con tante iniziative e il fascino delle luminarie, il Natale in Puglia si preannuncia più bello che mai

Lascia un Commento

Da altre categorie