San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, si prepara a ospitare il 28 ottobre 2025 la prima edizione del seminario nazionale “ComuniCARE la Sanità“, un evento innovativo e unico nel suo genere, organizzato dal quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it, diretto dal giornalista e infermiere magistrale Angelo Riky Del Vecchio. La giornata, che si svolgerà dalle ore 8.00 alle 20.00, rappresenta un’occasione storica per mettere in rete tutti coloro che comunicano il mondo della sanità: professionisti sanitari, uffici stampa, giornalisti, scrittori, artisti, influencer e cittadini.
L’obiettivo ambizioso di “ComuniCARE la Sanità” è creare una voce comune tra le 23 professioni sanitarie non mediche riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale, le istituzioni, gli operatori della comunicazione e i cittadini. Si punta a superare le barriere tradizionali nella comunicazione sanitaria, favorendo il dialogo interdisciplinare e costruendo un linguaggio accessibile, efficace e condiviso.
All’evento parteciperanno importanti rappresentanti istituzionali, tra cui i presidenti o delegati delle Federazioni Nazionali delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), Ostetriche (FNOPO), Fisioterapisti (FNOFI) e TSRM-PSTRP, nonché i capi ufficio stampa delle rispettive federazioni, giornalisti, comunicatori digitali, influencer sanitari e figure artistiche legate alla salute.
Il programma prevede seminari tematici sulla comunicazione interdisciplinare, il ruolo degli uffici stampa nel settore sanitario, il rapporto tra testate giornalistiche laiche e sanitarie, l’intelligenza artificiale applicata alla comunicazione sanitaria, e infine un focus su scrittura e arte legate alla sanità. Nel pomeriggio, si discuterà del futuro dell’assistenza attraverso i social network e si concluderà con un seminario-spettacolo che lega musica e assistenza sanitaria.
L’evento vuole essere soprattutto un laboratorio di idee e buone pratiche, un luogo di confronto tra teoria e pratica che valorizza il contributo di tutti gli attori coinvolti nel racconto della salute, dalla professione sanitaria fino al cittadino.
Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa tramite e-mail o telefono. La partecipazione è aperta a tutti, con crediti ECM riconosciuti per le professioni sanitarie.
Il convegno “ComuniCARE la Sanità” rappresenta così una svolta significativa per il panorama italiano della comunicazione sanitaria, con la città di San Giovanni Rotondo che, con la sua forte tradizione di cura e accoglienza, è il luogo ideale per questo importante appuntamento.
L’Ufficio Stampa
Cell. 3474376756
Da altre categorie

REspIRA” è la nuova stagione di prosa del Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia
redazione - 18 Ottobre 2025
