00:00:00
21 Sep

L’ Atlantico incontra il Mediterraneo”

Si svolgerà mercoledì 24 settembre nell’ambito della mostra internazionale d’arte nell’anno del giubileo in omaggio a Papa Francesco il reading poetico e pittorico Dal titolo “L’ Atlantico incontra il Mediterraneo” Il nostro concittadino Lio Fiorentino,poeta dilettante che da anni calca le scene nazionali ed internazionali della poesia,sarà premiato con la lirica “ Potesse mai cessare” scritta durante il periodo del COVID ,che ripropone i momenti tristi vissuti da tutti noi con grande sofferenza. “Il premio giunge inaspettato”afferma Lio fiorentino,in quanto non avvezzo a comporre liriche di stampo religioso ,ma quella volta che Papa Francesco scese solo a chiedere aiuto al suo diretto superiore ,diciamo così, fu lì che rimasi commosso alla grandezza di questo pontefice e dalla sua semplicità in cui ,solo ,in Piazza San Pietro, chiesa aiuto e forza per tutti noi.

La lirica è stata edita da da Carthago casa editrice di Catania e si trova nella silloge “maschere e vento”, del 2023 pubblicata poi lo stesso anno per i tipi della casa editrice siciliana , disponibile su Amazon e Mondadori online e presso la libreria seduta di San Giovanni rotondo in Corso Umberto 38. “Poi la presentata sottoforma di lirica recitata in video poesia” conclude il nostro concittadino e per questo ringrazio Tonino de Gennaro per gli arrangiamenti musicali ed Enzo Fauci,Attore amatoriale di Samarcanda teatro.

Questo è l’ennesimo premio del nostro Poeta Sangiovannese che si aggiunge al ricco Palmarès della sua carriera di poeta dilettante come lui ama di definirsi ,poeta che fa sempre riflettere sul significato della vita e anche sulla trascendenza come si evince in alcune in alcune sue poesie. Il premio ,frutto anche di una selezione di poeti provenienti da tutto il mondo, fa da cornice al vernissage che si terrà nello stesso giorno in presenza, soprattutto di pittori italiani e brasiliani. Ricordiamo anche che il trofeo sarà ricevuto dalla sorella di Lio ,Tina fiorentino, anch’ essa Scrittrice e Poetessa, impegnata anche politicamente qualche anno fa.

L’appuntamento è per le 16 a Roma mercoledì 24 settembre al palazzo Maffei Mariscotti nei pressi del Vaticano.

Lascia un Commento

Da altre categorie