00:00:00
28 Jul

Il 28 luglio 1916: l’inizio del cammino spirituale di Padre Pio a San Giovanni Rotondo

Il 28 luglio 1916 rappresenta una data significativa nella vita di Padre Pio, un momento che avrebbe segnato il suo cammino spirituale e il suo rapporto con la comunità di San Giovanni Rotondo. A soli 29 anni, affaticato dalla calura estiva di Foggia, dove risiedeva presso il convento di Sant’Anna fin dal febbraio precedente, il giovane Fra Pio decise di recarsi per la prima volta nella vicina San Giovanni Rotondo. In pochi giorni, il suo stato di salute migliorò notevolmente, un segno che avrebbe interpretato come una risposta alle sue preghiere e alla volontà divina.

Nonostante il miglioramento, le condizioni di Padre Pio continuarono ad essere precarie e spesso dolorose. Tornato nel suo convento foggiano, manifestò il desiderio di passare più tempo a San Giovanni Rotondo, un luogo che già iniziava a diventare centrale nella sua vita spirituale. Chiese al suo Padre spirituale, Benedetto, di poter essere trasferito: «la carità di mandarmi a passare un po’ di tempo in San Giovanni, dove Gesù mi assicura che starò meglio». La richiesta fu accolta, e il 6 settembre dello stesso anno, Padre Pio si trasferì definitivamente nel piccolo e suggestivo paese garganico.

L’arrivo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo rappresentò un momento di grande importanza non solo per lui, ma anche per tutta la comunità locale. La sua presenza avrebbe presto attirato numerosi fedeli e devoti, desiderosi di ricevere le sue benedizioni e di condividere il suo esempio di fede e carità.

Oggi, in questa terra che ha accolto e plasmato il percorso spirituale di Padre Pio, si celebra la Giornata del Ringraziamento. Questa ricorrenza è un’occasione per onorare il santo e per riconoscere il ruolo fondamentale che la sua presenza ha avuto nel rafforzare la fede e la devozione di tanti. La festa ricorda non solo il suo arrivo a San Giovanni Rotondo, ma anche l’eredità di pace, speranza e amore che ha lasciato a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo.

Programma:

Il Comune di San Giovanni Rotondo ha organizzato gli appuntamenti della Giornata del Ringraziamento 2025, in programma il 28 luglio prossimo, quando sarà commemorato l’arrivo in città di Padre Pio, avvenuto in questo giorno, 109 anni fa, nel 1916.

Alle ore 10 sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa di San Leonardo Abate.

Alle 19.30, una fiaccolata partirà da Piazza Padre Pio. Alle 20, in Largo 28 Luglio, si uniranno al corteo le autorità civili e religiose.

La fiaccolata si concluderà al Convento di Santa Maria delle Grazie.

Lascia un Commento

Da altre categorie