00:00:00
19 Jul

Un pastore per il Gargano: Mons. D’Ambrosio celebra 60 anni di sacerdozio a San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo, 19 luglio 2025 – Un anniversario straordinario, carico di significato spirituale e umano, si celebra oggi, sabato 19 luglio, alle ore 18:00 nella Chiesa di San Pio a San Giovanni Rotondo: Sua Eccellenza Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica di ringraziamento in occasione del suo 60º anniversario di ordinazione sacerdotale.

Una vita interamente dedicata alla Chiesa, al Vangelo e al servizio del popolo di Dio, quella di Mons. D’Ambrosio, che proprio in questo luogo, profondamente segnato dalla presenza spirituale di San Pio da Pietrelcina, ha scelto di rendere lode al Signore per sei decenni di ministero sacerdotale.

Ordinato sacerdote il 19 luglio 1965, Mons. D’Ambrosio ha svolto un lungo e intenso cammino pastorale. Dopo i primi anni al servizio della sua diocesi, ha ricoperto importanti incarichi nella Chiesa italiana, diventando Vescovo di Termoli-Larino, poi di Foggia poi dí Manfredonia, Vieste, San Giovanni Rotondo, e infine Arcivescovo Metropolita di Lecce. In tutte queste sedi ha lasciato un’impronta profonda, caratterizzata da uno stile sobrio, attento, vicino alla gente e fedele alla spiritualità francescana.

San Giovanni Rotondo, in particolare, ha rappresentato per lui un luogo dell’anima: non solo per la sua devozione personale a San Pio, ma anche per il delicato compito che gli fu affidato dalla Santa Sede negli anni Duemila, quando curò la traslazione del corpo del Santo nel nuovo santuario progettato da Renzo Piano. Un momento storico vissuto con rispetto, riservatezza e intensità spirituale.

I 60 anni di sacerdozio di Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio sono un segno di fedeltà e amore per la Chiesa che continua a illuminare il cammino di tanti.

Lascia un Commento

Da altre categorie