Si svolgerà il prossimo 12 luglio (sabato,con inizio ore 9.00) presso l’Università La Sorbona di Parigi, la quarta edizione del premio internazionale di arte, (poesia, letteratura, pittura, eccetera) Gran Prix Saint german de pres Paris , dove il nostro concittadino Lio Fiorentino ritirerà un’importante riconoscimento nell’ambito della poesia: gli sarà infatti conferito il premio di ambasciatore dell’Accademia euromediterranea delle arti che ogni anno vede nostri illustri italiani distinguersi per meriti artistici. “
Ancora una volta, sono a Parigi a ritirare un altro premio per la mia ultima silloge denominata “tre destini” Per i tipi di Carthago. “Spero di scrivere ancora molti libri di poesie”,-ha aggiunto Lio Fiorentino Questo è un obiettivo a lungo termine compatibilmente con i miei impegni lavorativi di Psicologo e Psicoterapeuta che sono tanti. Sono inoltre orgoglioso di entrare come poeta in uno dei templi più significativi della cultura mondiale. “La poesia per me rappresenta un diletto, una passione, un momento di introspezione molto importante”ha così commentato il nostro concittadino Sangiovannese.
Ringrazio tanto la Prestigiacomo professoressa critica letteraria e presidente dell’accademia suddetta e il dottor Galdi vicepresidente,e tutta l’Accademia euromediterranea e la commissione giudicante. Il fatto che varco i confini nazionali è motivo di gioia enorme per me che ho cominciato quasi per scherzo nel lontano 2009,benché scrivessi dal1980, partecipando a concorsi nazionali internazionali e ricevendo molti premi e riconoscimenti di critica e consensi. Posso solo aggiungere che il mio modo di far poesia è di tipo intimistico,introspettivo e tocca tanti temi ascrivibili al mondo emotivo.
E devo ringraziare anche la blogger letteraria, nonché docente,professoressa Carla Bonfitto di San Marco in Lamis ,che nella prefazione del mio libro ha ben spiegato la mia poetica.” Il libro, anche questa volta avrà uno scopo benefico e si potra’acquistare presso la libreria Steduto di San Giovanni rotondo in Corso Umberto I,oppure online su Mondadori e Carthago.it .
Da altre categorie


San Marco si prepara ad accogliere turisti e cittadini con un calendario ricco di eventi
redazione - 2 Luglio 2025
