Fonte https://www.sanmarconews.it/

Passaggio del Martelletto al Rotary Club di San Giovanni Rotondo: Nicola Potenza è il nuovo Presidente per l’anno rotariano 2025-2026.
Si è svolta venerdì sera, nella Città di San Pio, la cerimonia del Passaggio del Martelletto del Rotary Club di San Giovanni Rotondo. L’evento, particolarmente sentito e partecipato, si è tenuto alla presenza del Governatore del Rotary del Distretto 2120 Puglia e Basilicata, Lino Pignataro, e delle autorità civili e militari del territorio.
Rossella Fini, presidente per l’anno rotariano 2024-2025, ha ufficialmente passato il testimone a Nicola Potenza, che guiderà il Club nel nuovo anno 2025-2026.
«Tre parole hanno accompagnato il mio anno di presidenza: immagina, coinvolgi, realizza» – ha dichiarato Rossella Fini nel suo discorso di commiato – «È stata un’esperienza intensa e appagante, caratterizzata da sfide stimolanti e responsabilità costanti, ma anche da grandi opportunità per lasciare un segno nella nostra comunità.»
Nel presentare la sua visione per l’anno a venire, Nicola Potenza ha annunciato di voler ispirare il proprio mandato alla figura di San Francesco d’Assisi, in occasione dell’ottocentesimo anniversario dalla scrittura del Cantico delle creature, che si celebra proprio nel 2025. Un omaggio che anticipa un’altra ricorrenza importante: nel 2026, infatti, ricorreranno gli ottocento anni dalla morte del Santo.
Il motto scelto dal nuovo Presidente è: “Insieme nel servizio. Generiamo valore”. Un invito a costruire, con spirito di squadra, progetti concreti e duraturi, capaci di generare un impatto positivo sulla collettività, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni e alle persone più fragili.
A commentare il significato profondo del motto è stato fr. Stefano De Luca, guardiano del Convento di San Matteo Apostolo: «I valori non esistono da qualche parte, indipendentemente da coloro che li incarnano, qui e ora»
Durante la serata sono state accolte nel Club due nuove socie, Loredana Leggieri e Chiara Pirro, entrambe originarie di San Marco in Lamis, a conferma di un Rotary in continua crescita, aperto al territorio e radicato nel valore del servizio.
Da altre categorie

𝐋𝐚 𝐍𝐨𝐭𝐭𝐞 𝐁𝐢𝐚𝐧𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚 𝐢𝐥 𝟑 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞: 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞, 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐫𝐢𝐜𝐜𝐚, 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐜𝐨𝐢𝐧𝐯𝐨𝐥𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞
redazione - 14 Agosto 2025
