Quest’anno, grazie alla preziosa e generosa collaborazione del maestro fracchista Emanuele Malizia e dei suoi collaboratori, il 18 aprile prossimo, il cammino della Madonna Addolorata, durante la processione del Venerdì Santo sera, sarà illuminato anche dalla luce della fracchia tirata dai nostri concittadini emigrati, che ormai arrivano per questo importante appuntamento da ogni dove.
L’iniziativa intrapresa dall’Associazione Le fracchie è dedicata ai Sammarchesi nel mondo, con una fracchia che si pone come una sorta di ponte tra la nostra città e tutti i suoi “figli” che si sono trasferiti altrove, conservando tuttavia nei loro cuori ricordi e affetti legati alla propria terra.
Infatti, la fracchia dei Sammarchesi nel mondo sarà “tirata” insieme a loro, ai devoti compaesani fuorisede che vorranno provare o rinnovare le emozioni dei fracchisti, sentendosi così ancora partecipi e parte attiva della nostra comunità.
Invitiamo dunque i Sammarchesi emigrati, i loro figli e nipoti, a tornare quest’anno a San Marco per partecipare ai riti della Settimana Santa del paese da protagonisti e non da semplici spettatori.
Unico requisito richiesto:
Età maggiore di 15 anni e origini familiari di San Marco in Lamis.
P.S.: In caso di partecipazione di minori, sarà richiesta una liberatoria firmata dai genitori.
Per partecipare, invia una mail con i tuoi dati (nome, età e nazionalità) all’indirizzo info@lefracchie.eu.
Sotto, la testimonianza di un Sammarchese nel mondo arrivato da Melbourne per tirare la fracchia nel 2018.
Da altre categorie

𝗟𝗔 𝗚𝗥𝗔𝗡𝗗𝗘 𝗦𝗖𝗢𝗣𝗘𝗥𝗧𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗕𝗔𝗥𝗢𝗖𝗖𝗢: 𝗠𝗔𝗡𝗙𝗥𝗘𝗗𝗢𝗡𝗜𝗔 𝗦𝗩𝗘𝗟𝗔 𝗨𝗡 𝗖𝗔𝗣𝗢𝗟𝗔𝗩𝗢𝗥𝗢 𝗖𝗔𝗥𝗔𝗩𝗔𝗚𝗚𝗘𝗦𝗖𝗢, 𝗜𝗡 𝗠𝗢𝗦𝗧𝗥𝗔 𝗗𝗔𝗟 𝟮𝟳 𝗗𝗜𝗖𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘
redazione - 14 Dicembre 2025




