Oggi sangiovannirotondofree vi porta alla scoperta nell’incantevole piscina del Cassiere, detta piscina dei 100 gradini, realizzata nel 1770, come riporta l’epigrafe, tra le più grandi del Gargano,nel territorio di Ischitella al suo interno cresce la tifa, un tempo pianta molto utile ai pescatori.
Una delle piscine più suggestive della piana del Lago di Varano, è senz’altro quella nei pressi della Coppa del Cassiere, così chiamata perché il proprietario di queste terre era un esattore delle tasse, un certo Pasquale Falco, vissuto tra la seconda metà dell’Ottocento e prima metà del Novecento.
Un tempo questi insediamenti erano fulcro di vita, vi abitavano e lavoravano intere famiglie per generazioni. Raggiunte da tratturi e sentieri, le masserie più importanti erano persino segnalate sulle mappe e spesso avevano nelle vicinanze anche un abbeveratoio.
Da altre categorie


