
Lunedì 24 febbraio 2025 alle ore 19,30 presso la chiesa di Sant’Onofrio anacoreta di San Giovanni Rotondo si aprirà la seconda edizione di eVenti d’Organo, il ciclo di concerti voluto dal parroco don Leo Abbascià e coordinato dall’organista Giovanni Lecce, che già dalla prima edizione ha riscosso grande successo, sia per l’ampia partecipazione di pubblico che per l’altissimo livello esecutivo dimostrato dai vari artisti.
“eVenti d’organo” non è solo una serie di concerti, ma offre anche la testimonianza di musicisti che spendono anni in sacrifici, dedizione e passione. La musica, infatti, non è solo tecnica; è l’espressione di un artista che, attraverso il timbro e le infinite possibilità degli strumenti, racconta storie, emozioni e visioni. Ogni tasto, ogni pedale, ogni corda, ogni melodia si intrecciano in un linguaggio universale che ha attraversato i secoli e continua ad incantare e affascinare pubblico e fedeli di ogni parte del mondo.
Durante il primo appuntamento si alternerà musica d’organo a musica per due chitarre, eseguita dall’organista Daniele Facciorusso e dai chitarristi Giovanni Cisternino e Matteo Cisternino.
GIOVANNI CISTERNINO nasce a San Giovanni Rotondo il 7 dicembre del 2001 e inizia giovanissimo all’età di 7 anni lo studio della chitarra sotto la guida di Francesco Turi. All’età di 12 anni nel 2013 viene ammesso nella classe di chitarra del M° Gianluca Persichetti presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia e dal 2015 fa parte della ChorOchestra del Conservatorio medesimo diretta dai M° Gianluca Persichetti e Carlo Biancalana con la quale svolge attività concertistica in diverse stagioni. Ha conseguito Primi premi e Primi premi assoluti a diversi concorsi nazionali. Ha svolto diverse masterclass con i maestri Frank Bungarten, Gian Marco Ciampa, Aniello Desiderio, Guido Fichtner, Carlo Marchione Stefano Palamidessi, Andrea De Vitis, Davide Tomasi. Nell’ottobre del 2021 ha conseguito il Diploma di I livello con 110 e lode presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. Nel luglio del 2023 ha conseguito il Diploma di II livello con 110 lode e Menzione presso il conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. Dal 2023 è membro dell’ ensemble Cumtempora sotto la guida del M. De Vitis. Nel 2024 ha aperto il concerto di Andrea De Vitis al Festival “Corde d’ Autunno” a Milano. Sempre nel 2024 ha avuto modo di suonare in duo con Matteo Cisternino la prima austriaca di “Mosaico” per due chitarre, un pezzo di Simone Fontanelli, nella “Nacht der Komponisten”, concerto organizzato dalla Mozarteum Universität e registrato dalla radio nazionale austriaca ORF. Attualmente frequenta il secondo Post-graduate al Mozarteum di Salisburgo con il M. Andrea De Vitis e svolge attività concertistiche da solista e in duo chitarristico con Matteo Cisternino.
MATTEO CISTERNINO Matteo Cisternino nasce a San Giovanni Rotondo il 16 marzo del 2005 e inizia lo studio della chitarra classica sotto la guida del M° F. Turi. A soli 10 anni nel 2015 viene ammesso nella classe di chitarra del M° C. Biancalana presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia. Ha partecipato, conseguendo sempre Primi e Primi premi Assoluti, a diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali come: il “Corrado Alba” di Roma, il “Florence Guitar Competition” di Firenze, “Giovani chitarristi” di Mottola, il “Festival Internazionale dell’Adriatico – Andres Segovia” di Pescara. Ha svolto Masterclass con i maestri A. Desiderio, A. Del Sal , G. Ciampa, A. De Vitis e C. Marchione. Il 21 Ottobre 2024 si è laureato al Conservatorio U. Giordano di Foggia con la votazione di 110 e lode. Il 3 dicembre 2024, si è esibito nel concerto “Lange Nacht der Komponist*innen”, tenutosi a Salisburgo, in Austria, e registrato dalla ORF, la radio nazionale austriaca. Attualmente frequenta il primo anno del Master presso la “Mozarteum Universität” di Salisburgo nella classe di chitarra del M° A. De Vitis e svolge attività concertistiche da solista e in duo con Giovanni Cisternino in Italia e all’estero.
DANIELE FACCIORUSSO nasce a Foggia nel 2002, si accosta alla musica all’età di 11 anni. Ha conseguito la Maturità Classica nel 2021 ed è attualmente iscritto al triennio accademico di organo presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia, nella classe di Francesco Di Lernia.
Ha partecipato a masterclass, seminari e lezioni concerto di Edoardo Bellotti, Maurizio Croci, Gerhard Gnann ed Enrico Viccardi.
Nel 2021 ha vinto la Borsa di studio all’VIII Concorso Organistico Internazionale “Rino Benedet” di Bibione (VE) e nel 2022 è risultato vincitore del Concorso CBT Giovani di Sassari; l’anno seguente ha vinto il Primo premio al XIX Concorso Internazionale “Don Vincenzo Vitti” di Castellana Grotte (BA) e nel 2024 il Primo premio assoluto alla XX edizione del medesimo concorso. Da tre anni collabora, in qualità di organista, presso la Cattedrale di Foggia.
Ha svolto attività concertistica per enti musicali importanti fra cui La Cappella Musicale di Milano, la Società Bachiana Italiana, l’Accademia Organistica Udinese, la Camerata Musicale Barese, gli Amici della Musica di Castellana Grotte. Si è inoltre esibito nell’ambito del Festival Pieniny Kultura Sacrum (Polonia) e del Roma Festival Barocco. Musicista versatile, a luglio 2024 ha conseguito il Diploma accademico di II livello in sassofono con il massimo dei voti e la lode. Come sassofonista ha ottenuto numerosi riconoscimenti e partecipato alle ultime due edizioni del Nordic Saxophone Festival di Århus (Danimarca).
Saranno eseguite musiche di M. Giuliani, Mario Castelnuovo-Tedesco, M. Gangi, J. S. Bach, W. A. Mozart.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Giovanni Lecce
Coordinatore artistico

Da altre categorie

Cleonice Morcaldi è stata la figlia spirituale più vicina al cuore immenso di Padre Pio
redazione - 25 Febbraio 2025

