Ancora una volta Cecchino torna in scena sempre con gli Artisti di provincia,il gruppo teatrale da me fondato nel lontano 98, e saluterà il pubblico con una commedia brillante che si svolge in un lugubre contesto,ossia nel cimitero della nostra amata città : “Lu sinneche dilli maurt”,e’ l’ultima farsa di Francesco Paolo Fiorentino . Scritta nell’agosto dell’83 , fu rappresentata dal clan di cocktail (la sua compagnia teatrale)nel dicembre dello stesso anno. Io in seguito la replicai nel gennaio del 96 e nel 2012 con Gli Artisti di Provincia con aggiunte e cambi di personaggi che feci tra il primo e il secondo atto in quanto ci vidi nei quattro personaggi che danno vita alla pies teatrale dei veri e propri “buchi di identità”,nevrotici al punto giusto.
La storia si svolge agli inizi degli anni 80 e racconta le piccole quotidiane vicissitudini di Vincenze,custode del cimitero e Nardina,sua moglie,che si sentono bussare alla porta di notte,sotto i colpi di una proverbiale nevicata,due malcapitati,rosa e fulippe,che restano intrappolati all’ interno del cimitero in quanto “sordi “ai richiami della voce di Vincenze che ne ordinava la chiusura. E qui nasce tutta la storia dei quattro personaggi che la penna ironica di Cecchino dipinge in modo chiaro senza mai stancare e senza forzare come solo il nostro grande commediografo sangiovannese sapeva fare. Alla regia stavolta non ci sono io ,ma un suo caro attore,Matteo Corritore,in scena Vito Inverso,Pina Longo,Filomena Ercolino ,Gianluigi Cusenza e Franco Gurgoglione,quest’ultimo nelle vesti del becchino del cimitero.
Alle luci Antonio Fatone con scene di Edo design. Ringrazio tutti gli Artisti di Provincia che mi hanno chiesto di aggiungere due monologhi,da me scritti ripensando a questa commedia ,alle io ho visto questa volta questa commedia,recitati da Veronica Palladino e da Matteo Corritore.
Sipario ore 21 cinema Palladino San Giov Rot,in via PoErio ,giovedì 20 venerdì 21 e sabato 22 febbraio 2025. Venite a teatro: il teatro e’ un pezzo bello della vita.
Prevendita presso Bar Degli Olmi in Corso Umberto primo a San Giovanni rotondo
E Trem salumeria alcolica, via turbaci San Giovanni rotondo