Lunedì 27 gennaio, alle ore 10:30, in Corso Regina Margherita, di fronte alla Chiesa Madre di San Leonardo Abate, si svolgerà l’evento “Un Ulivo per la Pace“, l’iniziativa nata dalla collaborazione fra il Comune di San Giovanni Rotondo e l’associazione Pirgiano Borgo Antico APS. L’associazione dei commercianti donerà un albero di ulivo bonsai alla comunità, l’albero sarà collocato in un vaso.
L’ulivo, simbolo per eccellenza della pace, della memoria e del dialogo tra le generazioni, rappresenta un richiamo universale alla pace e alla speranza, valori che la città di San Giovanni Rotondo si impegna a promuovere con determinazione.
La cerimonia avrà luogo in occasione della Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale istituita per commemorare le vittime dell’Olocausto e per riflettere sui valori della dignità umana e della convivenza pacifica.
«L’ulivo non rappresenta soltanto un simbolo, ma un messaggio tangibile di pace e speranza – dichiara il sindaco Filippo Barbano. – Ringrazio l’associazione dei commercianti, con cui continua il lavoro di valorizzazione del Borgo Antico. In occasione della Giornata della Memoria vogliamo ricordare le tragedie del passato e affermare il nostro impegno per un mondo in cui diritti, giustizia e rispetto siano pilastri irrinunciabili. San Giovanni Rotondo, come Città per la Pace e i Diritti Umani, continuerà a lavorare per costruire ponti tra culture, persone e generazioni».
L’iniziativa si inserisce nel percorso intrapreso dal Comune di San Giovanni Rotondo, che attraverso una delle prime delibere approvate, ha formalizzato il suo impegno come «Città per la Pace e i Diritti Umani»: il riconoscimento sottolinea il ruolo della città come luogo di promozione di una cultura di pace e dei valori universali di solidarietà, rispetto e difesa dei diritti fondamentali, per la costruzione di un futuro più giusto.
Alla cerimonia interverranno Filippo Barbano, sindaco di San Giovanni Rotondo, Don Stefano Mazzone, parroco della Chiesa Madre di San Leonardo Abate, Gennaro Tedesco, assessore alla Cultura e al Turismo, Luigina Scarale, presidente dell’associazione Pirgiano Borgo Antico APS.
Portavoce del sindaco
Comunicazione
Comune di San Giovanni Rotondo (Fg)
3894795939