Le feste sono ormai terminate e gennaio, come ogni anno, arriva carico di buoni propositi e aspettative: riprendere con uno stile di vita più sano e più attivo, andare in palestra, iniziare la dieta.
Ma qual è la dieta migliore?
Ad oggi le diete di moda sono diverse e tutte con l’obiettivo di perdere peso abbastanza rapidamente e con pochi sacrifici.
Dalla dieta del DNA, che propone un piano alimentare basato sull’analisi del materiale genetico, alla dieta nordica, improntata sullo stile alimentare dei Paesi del nord, ricco di cereali integrali, prodotti fermentati, legumi e pesce ma con un basso consumo di carne.
Tra le più famose invece ritroviamo la dieta chetogenica, che permette di perdere peso in tempi piuttosto brevi riducendo drasticamente i carboidrati ed il digiuno intermittente, regime alimentare in cui la finestra di alimentazione è temporalmente ridotta durante la giornata.
Ma tutte le diete finalizzate alla perdita di peso hanno alla base il deficit calorico, ovvero prevedono di introdurre meno calorie di quelle che si bruciano e questo è l’unico metodo efficace per veder scendere il numero sulla bilancia!
Invece, quale dieta sia meglio seguire dipende da una serie di fattori quali le abitudini personali, la storia del peso, le singole esigenze, la risposta dell’organismo e non è da sottovalutare la presenza di altre patologie e l’assunzione di farmaci.
Se non adeguatamente bilanciate, le diete possono essere controproducenti e portare a malnutrizione, stress metabolico, squilibri nutrizionali e pensiero ricorrente verso il cibo con fame costante e grandi abbuffate.
Una valida alternativa resta la dieta Mediterranea, completa dal punto di vista dei nutrienti e che si adatta quasi a tutte le esigenze ma va sempre calcolata per il singolo individuo.
Per questo motivo non è possibile scegliere a priori quale tipo di dieta sia la migliore.
L’unico consiglio valido per tutti è quello di non affidarsi al fai da te ma di rivolgersi ad un professionista che possa seguirvi in questo percorso con un piano alimentare personalizzato e studiato appositamente per ognuno.
Buona ripresa!
Dott.ssa Flavia Riontino
Biologa Nutrizionista