Come è tradizione, il 6 gennaio, solennità dell’Epifania del Signore, nella nostra diocesi si celebra la Giornata del Seminario. Spesso abbiamo sentito dire che il Seminario è il cuore della diocesi, e del cuore bisogna prendersi cura. Anzitutto con la preghiera, in particolare per i seminaristi e i giovani in discernimento vocazionale. Ogni vocazione, infatti, è opera dello Spirito, nasce e si alimenta in comunità guidate dallo Spirito che pregano per il dono di ministri e consacrati santi. Il seminario diocesano, sito in Manfredonia, oltre alla struttura fisica, vuol essere e diventare sempre più il segno visibile di quel seme buono che se trova terra disponibile produce molto frutto.
Ma insieme a questo è necessario anche il sostegno materiale, perché in collaborazione con la pastorale giovanile e le parrocchie, siano promosse attività di fraternità e accoglienza.
In sintonia con la giornata mondiale di preghiera per le vocazioni 2025, il tema di quest’anno è “Credere, amare, sperare” (Francesco, Spes non confundit, 3). Il Signore benedica i semi di bene che ogni giorno dispensa a piene mano nel campo del mondo, e doni a noi tutti, presbiteri, consacrati e laici, di diventare collaboratori gioiosi del suo progetto di amore.