Domenica 5 gennaio 2025, Porto Cesareo vivrà un’anticipazione magica dell’Epifania con un evento da record: la calza della Befana più lunga mai realizzata, che misurerà oltre 350 metri. Un’impresa collettiva che coinvolge gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Porto Cesareo, i loro genitori, i docenti e tanti volontari, con il supporto dell’amministrazione comunale.
L’idea di creare una calza gigante è nata come un progetto comunitario, che si è arricchito di giorno in giorno grazie alla partecipazione di numerosi cittadini. Realizzata con materiali diversi, tra cui cotone e lenzuola, la calza sarà decorata con coloratissimi palloncini e sfilerà per le vie del paese a partire dalle ore 16, partendo da Corso Garibaldi. A seguire, il corteo sarà accompagnato da un intrattenimento musicale e si concluderà con uno spettacolo finale in Piazza, dove non mancherà l’attesa apparizione della Befana in carne e ossa, che calerà dall’alto per salutare grandi e piccini.
“La calza della Befana 2025 è il risultato di un lavoro di squadra straordinario, che ha visto generazioni diverse collaborare per realizzare qualcosa di unico e speciale”, commenta la sindaca Silvia Tarantino. “Questo evento ci invita a riscoprire il nostro spirito infantile, a sognare insieme e a vivere la magia del Natale anche oltre le feste.”
Anche l’assessore alla Cultura, Barbara Paladini, esprime la sua gratitudine a chi ha contribuito al successo dell’iniziativa. “La calza è un capolavoro di comunità, un simbolo di passione e creatività che ha unito tutti per un obiettivo comune.”
Porto Cesareo invita tutti a partecipare a questo straordinario evento, che promette di essere una festa indimenticabile.