00:00:00
04 Jan

Il Dottor Andrea Aniello Cimmino di San Giovanni Rotondo è tra i coautori del libro “Primo soccorso nello studio di medicina estetica”

Il Dottor Andrea Aniello Cimmino, medico chirurgo di San Giovanni Rotondo e attualmente in formazione specialistica in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica a Roma, è tra i coautori del libro “Primo soccorso nello studio di medicina estetica”. Il libro è stato recentemente pubblicato dalla casa editrice OEO Firenze, e scritto dal Dottor Fausto D’Agostino, specializzato in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore della Fondazione Policlinico Universitario “Campus Bio-Medico” di Roma, Fondatore dell’International Training Center American Heart Association “Centro Formazione Medica”. Presentazione del libro a cura del Dottor Emanuele Bartoletti, Presidente della Società Italiana di Medicina Estetica.

Il Dottor Cimmino e il gruppo di lavoro della Chirurgia Ricostruttiva del Campus Bio-Medico di Roma (Prof. Paolo Persichetti, Prof. Giovanni Marangi, Dott. Francesco Segreto) hanno attivamente contribuito alla realizzazione dei capitoli teorico-pratici sul corretto approccio al paziente in Medicina Estetica. 

La Medicina Estetica è un settore in continua crescita, con un numero sempre maggiore di pazienti che si vogliono sottoporre a questi trattamenti, i quali comportano inevitabilmente una serie di rischi. In recenti fatti di cronaca ribadiscono l’importanza di una corretta formazione del medico chirurgo che si approccia a questi trattamenti, oltre che ribadire l’importanza di una corretta informazione da parte del paziente che spesso tende a sottovalutare questa tipologia di interventi mini-invasivi. 

L’obiettivo del libro è proprio quello di fornire una guida pratica, chiara e aggiornata, che aiuti i professionisti a essere pronti ad affrontare qualsiasi emergenza con competenza, rapidità e serenità.

Il libro presenta sezioni pratiche con esempi concreti di gestione delle emergenze e un focus sui presidi indispensabili da avere in uno studio medico estetico per far fronte a qualsiasi evenienza.

Si tratta di un vero e proprio manuale specialistico contenente teoria e pratica, ed è arricchito da algoritmi, schemi e tabelle che facilitano la comprensione delle manovre e delle procedure descritte. Ogni capitolo è impreziosito da contributi di esperti provenienti da diversi ambiti, tra cui medici estetici, anestesisti, cardiologi, medici d’urgenza e infermieri specializzati, che offrono una visione multidisciplinare e approfondita delle problematiche legate al primo soccorso nello studio medico estetico.

La crescita della richiesta di trattamenti di medicina estetica dovrebbe essere accompagnata, oltre che da un’ovvia formazione specialistica nel settore, anche da una corretta educazione sulla gestione delle principali complicanze ed emergenze associate a tali trattamenti. Tutto ciò non può prescindere da un approccio diagnostico, ormai standardizzato, che consente uno studio approfondito del paziente non solo da un punto di vista anatomo-morfologico, ma anche internistico. Il medico dovrebbe sviluppare un approccio al paziente che possiamo definire olistico. 

A tal proposito il Dottor Cimmino, insieme al Prof. Persichetti e il gruppo di lavoro della Chirurgia Ricostruttiva del Campus Bio-Medico di Roma, hanno sentito il dovere di contribuire alla realizzazione dei primi capitoli del libro, che vertono sull’approccio al paziente che desidera sottoporsi a queste procedure. L’anamnesi, ad esempio, rappresenta il primo contatto con il paziente, un’occasione fondamentale per il medico per comprendere e inquadrare la persona che ha di fronte, oltre che individuare in anticipo condizioni che potrebbero rappresentare delle controindicazioni a qualsiasi trattamento di medicina estetica, e che il paziente stesso tende ad omettere pensando erroneamente di sottoporsi a procedure non invasive e prive di rischi. L’anamnesi è un momento diagnostico spesso sottovalutato o non adeguatamente insegnato a quei medici estetici che non seguono un percorso formativo strutturato e che, avendo scelto la Medicina Estetica come indirizzo post-laurea, potrebbero mancare di esperienza sul campo. Si ribadisce poi l’importanza di una corretta informazione del paziente, che prima di sottoporsi a qualsiasi procedure di questo genere deve essere a conoscenza non solo dei benefici, ma anche delle complicanze, dalle più lievi a quelle più complesse e potenzialmente irreversibili. Il paziente deve dare il proprio consenso dopo una chiara e completa informazione, imprescindibile poi per la tutela medico-legale del professionista. 

Un altro aspetto cruciale da considerare è che, mentre molti medici svolgono la loro attività in ambienti protetti come cliniche e ospedali, il medico estetico opera generalmente in uno studio privato, spesso da solo. Questo rende ancora più importante che egli sappia gestire eventuali emergenze e situazioni critiche. 

Per informazioni e acquisto: https://oeofirenze.com/it/shop/primo-soccorso-studio-medico-estetico/

Autore: Fausto D’Agostino

Coautori: Drs. Bellino Rossella, Dr. Branda Francesco, Drs. Carella Sara, Drs. Carrato Ines, Dr. Ceccarelli Giancarlo, Dr. Cimmino Andrea Aniello, Dr. De Donno Gabriele, Dr. De Donno Pietro, Prof.ssa D’Ettorre Gabriella, Dr. Frascella Fabio, Dr. Fusco Pierfrancesco, Dr. Giamundo Domenico Mario, Dr. Giannelli Thomas, Drs. Lavorante Fedra, Prof. Marangi Giovanni, Dr. Marchetti Francesco, Drs. Mazzeo Francesca Pia, Prof. Persichetti Paolo, Dr. Petrosino Paolo, Dr. Ramilli Stefano, Dr. Remore Luigi Maria, Prof.ssa Robba Chiara, Dr. Sammartini Davide, Dr. Sammartini Emanuele, Dr. Segreto Francesco, Dr. Urso Daniele, Drs. Zappadu Sara

Presentazione: Emanuele Bartoletti

Copertina cartonata

208 pagine a colori

Misure: 17x24cm

Contenuti extra: Video

Pubblicato: 20 novembre 2024

Prezzo: € 50.00

ISBN 9791280318350

Editore: OEO Firenze

Lascia un Commento

Da altre categorie