di Matteo Cappucci
“Il Natale della Speranza – scrutare e andare oltre le apparenze”. È il tema scelto dal personale dell’U.O. di Cardiochirurgia – Chirurgia Vascolare dell’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo. Natale è il periodo dell’anno più incantevole da trascorrere in famiglia e con le persone che amiamo. Per alcuni purtroppo non è così: tanti sono i pazienti costretti durante le festività a restare lontani dai propri cari e dalle proprie case.
Per questo motivo, quest’anno, tutto il personale ha voluto realizzare all’interno dello stesso reparto di degenza un angolo con una scenografia che possa suscitare nei pazienti quel candore e quell’atmosfera natalizia riscontrabile non solo all’interno delle mura domestiche, ma anche al di fuori, con l’ invito a sforzarsi e a non soffermarsi solamente a guardare in modo superficiale, ma andare oltre la facciata e le semplici apparenze delle cose e delle persone. In questo lavoro non è stato sottovalutato il significato religioso della festività natalizia, rappresentato proprio dalla Natività osservabile dall’esterno di una finestra di una casa che in un certo senso vuole rappresentare “la finestra del nostro cuore” da lasciare sempre spalancata per il prossimo, come dice spesso Papa Francesco.
Se lasciassimo dimorare la Sacra Famiglia all’interno delle nostre abitazioni vedremmo all’interno di esse il manifestarsi di continue grazie spirituali e materiali con l’affermarsi di valori come: gioia, concordia, speranza e amore verso il prossimo. Ricordiamo inoltre che il Natale era tra le ricorrenze a cui San Pio da Pietrelcina era più affezionato, pertanto il messaggio che il nostro “Presepe sui generis” vuole trasmettere è nato dalla consapevolezza che Gesù è vissuto proprio come noi, tra semplici mura domestiche con Maria e Giuseppe, vivendo una quotidianità fatta di virtù e principi cristiani.
Tutto il personale dell’U.O. di Cardiochirurgia-Chirurgia Vascolare di “Casa Sollievo della Sofferenza” augura a tutti voi e alle vostre famiglie un sereno e Santo Natale