La musica si fa spettacolo con l’attore Enrico Bonavera e la pianista Cinzia Bartoli
Nel castello di Nohant il periodo del soggiorno estivo è finito. Le valigie sono pronte. Il Barone Maurice Dudevant, figlio di George Sand, già scrittrice, amante e compagna del famoso pianista Frédéric Chopin, è pronto a far ritorno a Parigi. Ma prima della partenza il proprietario della dimora è improvvisamente sorpreso dall’arrivo anticipato degli inquilini invernali.
Nel mostrare ai nuovi arrivati le stanze del castello, ecco che ad un tratto il pianoforte di quello che per anni è stato l’Ospite Perpetuo di quella casa, il musicista Chopin, inizia improvvisamente a suonare e a non smettere più.
Ma Frederic non era deceduto anni addietro?
Il tempo passa, ma le preziose note delle sue composizioni, quasi fossero antichi cimeli, hanno ormai impregnato le mura di quell’abitazione antica e maestosa.
Come fosse una magia, evocati dalla musica, ecco che vengono fuori dai vecchi e logori bagagli tutte quelle memorie, quelle immagini, quei frammenti del mondo del Barone Maurice, di sua madre Aurore/George, del detestato eppur ammirato Chopin.
La madre e il suo amante non ci sono più, ma i ricordi sono più vivi che mai, quasi come se l’artista, attraverso la sua musica immortale, tentasse un’ultima impossibile permanenza.
Amato e odiato Chopin diventa qui il compagno irraggiungibile e indissolubile di una nostalgia senza fine.
È cosi, con una finestra sulla vita del compositore polacco, che si avvia alla conclusione la XX edizione della Rassegna Musicale InConcerto.
Venerdì 6 dicembre il palcoscenico della Sala Convegni di Casa Sollievo della Sofferenza ospiterà infatti il concerto spettacolo La stanza accanto, Chopin, interpretato al pianoforte da Cinzia Bartoli e narrato agli spettatori dall’attore Enrico Bonavera.
Per la prima volta nella storia della manifestazione artistica la musica suonata sarà affiancata dalla nobile arte della recitazione. Enrico Bonavera, attore teatrale italiano tra i più acclamati per la sua interpretazione e improvvisazione, sarà accompagnato dalle note della pianista Cinzia Bartoli definita dalla critica “tra le più straordinarie interpreti di Ravel”.
Il duo guiderà gli spettatori alla scoperta di uno dei legami sentimentali più intensi e controversi della storia della musica classica, e a fare da sottofondo saranno proprio le composizioni dello stesso Chopin.
“Quello di venerdì sarà il penultimo appuntamento in programma di questa meravigliosa XX edizione” fa sapere il direttore artistico M. Luciano Pompilio “abbiamo voluto per la prima volta accogliere nel cartellone artistico l’arte della recitazione, un modo questo perché gli spettatori possano ancor di più immedesimarsi e lasciarsi coinvolgere dalla melodia che farà da sfondo allo spettacolo e che resterà sempre la protagonista indiscussa della serata”.
L’evento, ospitato da Casa Sollievo della Sofferenza, è a ingresso libero ed è rivolto non solo a quanti si riconoscono appassionati della musica classica più elevata come quella di Frédéric Chopin, ma soprattutto ai dipendenti, ai degenti e ai loro familiari che, condizioni di salute permettendo, abbiano voglia di passare una serata di emozioni e spensieratezza.
Appuntamento pertanto venerdì 6 dicembre ore 20:00 presso la Sala Convegni di Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo
(ndr, il concerto in programma venerdi13 dicembre della pianista Melisa Ibrahim è stato annulalto per motivi di salute della stessa. L’ultimo concerto si terrà quindi domenica 15 dicembre con la cena spettacolo “Pasiòn Andalusa”, su prenotazione obbligatoria)