Il Rotary Club di San Giovanni Rotondo continua ad essere in prima linea per la valorizzazione e il sostegno del territorio, dal punto di vista paesaggistico e sociale.
Nei giorni 21 e 22 settembre, presso il locale campo sportivo “Rocco Augelli” si è svolto il torneo “Calcio solidale, Memorial avv. Gianluca Rubino”, al quale hanno aderito quattro squadre: quella del Rotary Club, quella degli avvocati del Foro di Foggia, una compagine denominata “Triangolo dell’amicizia” e quella della Banca di Credito Cooperativo che, oltre a partecipare alla competizione, ha sostenuto economicamente l’iniziativa.
A trionfare sul rettangolo verde della città garganica è stata la formazione degli organizzatori, che si è aggiudicata la coppa del torneo, dal cui ricavato è stato possibile pagare quattro borse di frequenza per garantire ad altrettanti ragazzi, talentuosi ma appartenenti a famiglie in difficoltà economica, di prepararsi gratuitamente per un anno presso la Scuola Calcio “ASD Real San Giovanni”. Altre quattro borse garantiranno un identico percorso formativo allo stesso numero di ragazze presso la Polisportiva Accademia “Il Punto Volley San Giovanni”. Gli otto “assegni” sono stati consegnati il 18 ottobre scorso.
L’iniziativa, che ha fatto registrare una grande partecipazione di spettatori, è stata caratterizzata da un momento speciale: un lancio di palloncini azzurri e gialli per ricordare il past president del Rotary Club di San Giovanni Rotondo, Gianluca Rubino, prematuramente deceduto il 13 luglio dello scorso anno a soli 51 anni, stimato avvocato, grande appassionato di calcio, sempre disponibile ad aiutare chi era in difficoltà e rotariano nell’animo. Questo è, in sintesi, il ritratto umano e professionale del commemorato, emerso dai brevi discorsi che hanno preceduto la premiazione della presidente del Rotary Club Rossella Fini, del presidente della Banca di Credito Cooperativo Giuseppe Palladino, dell’assessore al Turismo e alla Cultura di San Giovanni Rotondo Gennaro Tedesco, del presidente emerito dell’Ordine degli Avvocati della provincia di Foggia Mario Antonio Ciarambino e della moglie di Rubino, Anna La Porta, socia rotariana, che ha concluso il suo intervento sostenendo: «Questa sera non ci sono né vincitori né vinti, ma ha vinto la solidarietà».