00:00:00
21 Nov

Sul sito ufficiale della Nutella il pane di Monte Sant’Angelo 

Pane di Monte Sant’Angelo, pane di grano tenero del Gargano.

Così la Nutella seleziona il Pane di Monte, insieme a quella di Altamura e la Puccia insieme ad altre 240 specialità italiane.

Il progetto, volto all’importanza di mettere alla luce le tradizioni locali, ha raccolto oltre 13.000 proposte da tutta Italia.

LA NUTELLA SELEZIONA IL PANE DI MONTE SANT’ANGELO

Il Pane di Monte Sant’Angelo è uno dei pochi pani prodotti in Puglia a partire da grano tenero.

Tradizionalmente, si trovava di pezzature molto grandi che potevano raggiungere anche il metro di diametro e i 12kg di peso, poiché si doveva ottimizzare l’accensione del forno e dove bastare al sostentamento delle famiglie contadine per tutta la settimana. 

Benché ora sia più comune trovarlo in forme che variano dal kilo ai 4kg, questo pane mantiene la caratteristica di restare fragrante nel tempo. La lavorazione è lenta e prevede più tempi di riposo dell’impasto, dovuta all’impiego di lievito naturale nell’impasto. La cottura avviene ancora oggi in forni di pietra refrattaria.

Come prepararlo

Dopo una delicata incisione della crosta con coltello a seghetto, se il pane è fresco procedere con un taglio deciso. Si suggerisce uno spessore di almeno un centimetro e mezzo per permettere una migliore stabilità nella degustazione.

L’alveolatura a tratti più ampia, a tratti più fitta e piccola, rende la spalmata più semplice. Si consiglia di procedere con una spalmata rapida e decisa, così da permettere una distribuzione di Nutella® omogenea.

Fonte Il sipontino .net

Da altre categorie