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19 Sep

๐‘ผ๐’ ๐’๐’Ž๐’‚๐’ˆ๐’ˆ๐’Š๐’ ๐’”๐’•๐’๐’“๐’Š๐’„๐’-๐’„๐’–๐’๐’•๐’–๐’“๐’‚๐’๐’† ๐’‚๐’… ๐’‚๐’‘๐’†๐’“๐’•๐’–๐’“๐’‚ ๐’…๐’†๐’๐’๐’‚ ๐‘ต๐’๐’—๐’†๐’๐’‚ della Madonna di Siponto ๐’‚ ๐’„๐’–๐’“๐’‚ ๐’…๐’Š ๐’…๐’๐’ ๐‘ณ๐’†๐’๐’๐’‚๐’“๐’…๐’ ๐‘ท๐’†๐’•๐’“๐’‚๐’๐’ˆ๐’†๐’๐’

IPONTO 1774, in una elegante cornice a doppia linea, tra la colonna stilofora sinistra e la facciata, quasi allโ€™altezza di chi entra.

Di lui non sappiamo nientโ€™altro. E forse mai avremmo saputo se non avesse inciso sulla pietra il suo nome, preso sicuramente piรน da santo orgoglio che da umana vanitร .

Fra Nicolรฒ Caracciolo รจ stato un eremita ed ha cosรฌ vissuto il suo servizio di custodia alla casa della Madonna di Siponto. E certamente non รจ stato il solo.

La vita e la vocazione eremitica in Siponto รจ antica, ed ha in S. Eusanio il primo testimone giร  dal sec. III, in una grotta verso la montagna. Un affresco in cripta della Crocifissione fra due anacoreti, poi, di cui uno รจ chiaramente S. Onofrio, fa pensare che almeno dal 1590 (data del dipinto) la presenza eremitica costituisca stabilmente un servizio di lode e di vigilanza in Basilica.

Lโ€™๐ด๐‘๐‘๐‘’๐‘›๐‘‘๐‘–๐‘ฅ ๐‘†๐‘ฆ๐‘›๐‘œ๐‘‘๐‘– orsiniana dedica agli eremiti il ๐‘ก๐‘–๐‘ก๐‘ข๐‘™๐‘ข๐‘  XLIV Regole per li Romiti (pp. 334-335) che sostanzialmente ripropongono โ€˜๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘™๐‘œ ๐‘ ๐‘๐‘–๐‘Ÿ๐‘–๐‘ก๐‘ข๐‘Ž๐‘™๐‘’ ๐‘’ ๐‘ก๐‘’๐‘š๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘™๐‘’ ๐‘”๐‘œ๐‘ฃ๐‘’๐‘Ÿ๐‘›๐‘œโ€™ quanto giร  stabilito dal precedente sinodo di mons. Puccinelli il 30 aprile 1656. Si constata che โ€˜๐‘’๐‘๐‘๐‘’๐‘‘๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘Ÿ๐‘’๐‘”๐‘œ๐‘™๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘š๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘’ ๐‘–๐‘› ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘Ž ๐ท๐‘–๐‘œ๐‘๐‘’๐‘ ๐‘– ๐‘–๐‘› ๐‘›๐‘ข๐‘š๐‘’๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘‘๐‘– 50โ€™ โ€™ (53 per la precisione) e si ritrovano sagristi e custodi in altre chiese, secondo gli Atti delle visite pastorali orsiniane.

Li distingue dai laici un โ€˜saccoโ€™ che servirร  come veste religiosa propria, concessa con licenza dallโ€™arcivescovo ed abito ufficiale di riconoscimento nella raccolta delle elemosine di cui vivrร  (regg. 1 e 4).

La povertร  assoluta come regime di vita รจ espressa con il non avere nessun possesso, ma di servirsi di tutto ciรฒ che trova nellโ€™eremo affidatogli (regg. 2-3-6). Lโ€™agricoltura era concessa con licenza arcivescovile per il loro personale sostentamento, ma se i frutti della terra e degli alberi fossero stati in eccesso, la loro vendita sarebbe dovuta avvenire concordando un prezzo onesto con lo stesso arcivescovo (reg. 5).

La loro vita spirituale รจ invece cosรฌ organizzata: โ€œ๐‘ข๐‘›๐‘Ž ๐‘ฃ๐‘œ๐‘™๐‘ก๐‘Ž ๐‘Ž๐‘™ ๐‘š๐‘’๐‘ ๐‘’ ๐‘“๐‘Ÿ๐‘’๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘›๐‘›๐‘œ ๐‘– ๐‘†๐‘Ž๐‘๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘š๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘– ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘ƒ๐‘’๐‘›๐‘–๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘ง๐‘Ž, ๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘†๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘–๐‘ ๐‘ ๐‘–๐‘š๐‘Ž ๐ธ๐‘ข๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘–๐‘Ž, ๐‘๐‘œ๐‘› ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ ๐‘š๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘Ž ๐‘›๐‘œ๐‘–, ๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘ก๐‘Ž๐‘Ÿ ๐‘™๐‘Ž ๐‘“๐‘’๐‘‘๐‘’ ๐‘‘๐‘– ๐‘๐‘–๐‘œฬ€, ๐‘ ๐‘œ๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘๐‘’๐‘›๐‘Ž ๐‘‘๐‘– ๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ (ecclesiastico) ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘ข๐‘› ๐‘š๐‘’๐‘ ๐‘’โ€ (reg. 9). Nel convenire โ€œ๐‘–๐‘› ๐‘™๐‘ข๐‘œ๐‘”๐‘œ, ๐‘’๐‘‘โ€™โ„Ž๐‘œ๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘‘๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘–๐‘›๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘ ๐‘–โ€, due volte la settimana, si disporranno โ€œ๐‘Ž๐‘™๐‘™๐‘’ ๐ฟ๐‘Ž๐‘ข๐‘‘๐‘– ๐‘‘๐‘–๐‘ฃ๐‘–๐‘›๐‘’, ๐‘™๐‘’๐‘ง๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘– ๐‘‘๐‘– ๐‘™๐‘–๐‘๐‘Ÿ๐‘– ๐‘ ๐‘๐‘–๐‘Ÿ๐‘–๐‘ก๐‘ข๐‘Ž๐‘™๐‘–, ๐‘’ ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘“๐‘’๐‘Ÿ๐‘’๐‘›๐‘ง๐‘’ ๐‘‘๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘ ๐‘’ ๐‘๐‘’๐‘™๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘–โ€ (reg. 10). La stabilitร  fisica in un dato eremo รจ in vista di una stabilitร  del cuore, per questo la reg. 8 prescriveva: โ€œ๐‘›๐‘œ๐‘› ๐‘“๐‘Ÿ๐‘’๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘–๐‘›๐‘œ ๐‘ ๐‘๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘œ ๐‘™๐‘Ž ๐ถ๐‘–๐‘ก๐‘ก๐‘Žฬ€, ๐‘’ ๐‘™๐‘’ ๐‘‡๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ÿ๐‘’; ๐‘ ๐‘’ ๐‘›๐‘œ๐‘› ๐‘ž๐‘ข๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘œ ๐‘Ž ๐‘™๐‘œ๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘ ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘Žฬ€ ๐‘›๐‘’๐‘๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘–๐‘œ, ๐‘’ ๐‘›๐‘œ๐‘› ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘›๐‘œ๐‘ก๐‘ก๐‘–๐‘›๐‘œ ๐‘“๐‘ข๐‘œ๐‘Ÿ๐‘– ๐‘‘๐‘Ž๐‘™ ๐‘…๐‘œ๐‘š๐‘–๐‘ก๐‘œ๐‘Ÿ๐‘–๐‘œ ๐‘ ๐‘’๐‘›๐‘ง๐‘Ž ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘™๐‘–๐‘๐‘’๐‘›๐‘ง๐‘Žโ€.

Interessante รจ la reg. 7: vivendo in luoghi solitari o lontani dallโ€™abitato รจ fatto loro obbligo di non โ€œ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ฃ๐‘’๐‘Ÿ๐‘ ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’, ๐‘œ ๐‘๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ก๐‘–๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘๐‘œ๐‘› ๐‘™๐‘Ž๐‘‘๐‘Ÿ๐‘–, ๐‘“๐‘ข๐‘œ๐‘Ÿ๐‘–๐‘ข๐‘ ๐‘๐‘–๐‘ก๐‘–, ๐‘œ ๐‘”๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘’ ๐‘“๐‘Ž๐‘๐‘–๐‘›๐‘œ๐‘Ÿ๐‘œ๐‘ ๐‘Ž, ๐‘›๐‘’ฬ ๐‘‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘Ž ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘™๐‘™๐‘– ๐‘Ÿ๐‘–๐‘๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘œ, ๐‘ ๐‘œ๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘๐‘’๐‘›๐‘Ž ๐‘‘๐‘– ๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ (ecclesiastico), ๐‘’๐‘‘ ๐‘Ž๐‘™๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ, ๐‘Ž ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘๐‘–๐‘ก๐‘Ÿ๐‘–๐‘œโ€.

Sarร  stato forse per uno di questi motivi o lite di vicinato che un eremita rimasto anonimo della Chiesa di Siponto (non vorremmo sia stato proprio il nostro fra Nicolรฒ Caracciolo) venne purtroppo ucciso con una schioppettata di notte qualche giorno prima del 9 aprile 1790. La notizia รจ riportata nella deposizione di due testimoni presso il notaio L. Prencipe , a discolpa di โ€œ๐‘‰๐‘–๐‘ก๐‘œ ๐‘‘๐‘’ ๐‘€๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘–๐‘›๐‘–๐‘  ๐‘€๐‘Ž๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘€๐‘ข๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ก๐‘œ๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘‘๐‘– ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘Ž ๐‘ ๐‘ข๐‘‘๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘Ž ๐ถ๐‘–๐‘ก๐‘ก๐‘Žฬ€โ€, presunto assassino. I coniugi Giuseppe Mondelli e Giuseppina Giardinelli attestano che โ€œ๐‘™๐‘Ž ๐‘ ๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘Ž๐‘ฃ๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘– ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘ ๐‘ข๐‘๐‘๐‘’๐‘‘๐‘’ฬ€ ๐‘™๐‘Ž ๐‘ ๐‘โ„Ž๐‘–๐‘œ๐‘๐‘๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘Ž๐‘ก๐‘Ž ๐‘Ž๐‘™๐‘™โ€™๐ธ๐‘Ÿ๐‘’๐‘š๐‘–๐‘ก๐‘Ž ๐‘‘๐‘– ๐‘†๐‘–๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘œ ๐‘–๐‘™ ๐‘š๐‘Ž๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘‰๐‘–๐‘ก๐‘œ ๐‘ ๐‘– ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ก๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘›๐‘’ ๐‘›๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘‘๐‘– ๐‘™๐‘œ๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘๐‘Ž๐‘ ๐‘Ž ๐‘“๐‘–๐‘›๐‘œ ๐‘Ž๐‘™๐‘™๐‘’ ๐‘œ๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘‘๐‘ข๐‘’ ๐‘’ ๐‘š๐‘’๐‘ง๐‘ง๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘›๐‘œ๐‘ก๐‘ก๐‘’ ๐‘–๐‘› ๐‘œ๐‘๐‘๐‘Ž๐‘ ๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐‘‘๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘’๐‘”๐‘”๐‘–๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘Ž๐‘™๐‘๐‘ข๐‘›๐‘’ ๐‘“๐‘Ž๐‘ก๐‘–๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘“๐‘Ž๐‘ก๐‘ก๐‘’, ๐‘’ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘‘๐‘œ๐‘ฃ๐‘’๐‘ฃ๐‘Ž ๐‘Ž๐‘›๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘๐‘–๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘Ž๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘‘๐‘– ๐‘™๐‘œ๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘ฃ๐‘–๐‘”๐‘›๐‘œ๐‘™๐‘Ž ๐‘ฃ๐‘–๐‘๐‘–๐‘›๐‘œ ๐‘†๐‘–๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘œ. ๐ฟ๐‘Ž ๐‘š๐‘Ž๐‘ก๐‘ก๐‘–๐‘›๐‘Ž ๐‘๐‘œ๐‘– ๐‘”๐‘–๐‘œ๐‘Ÿ๐‘›๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘†๐‘Ž๐‘๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘ ๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘ก๐‘Ž๐‘ฃ๐‘Ž๐‘›๐‘œ ๐‘Ž ๐‘๐‘Ÿ๐‘œ๐‘ ๐‘’๐‘”๐‘ข๐‘–๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘™๐‘– ๐‘†๐‘Ž๐‘๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘Ž๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐ต๐‘’๐‘Ž๐‘ก๐‘–๐‘ ๐‘ ๐‘–๐‘š๐‘Ž ๐‘‰๐‘’๐‘Ÿ๐‘”๐‘–๐‘›๐‘’ ๐‘‘๐‘– ๐‘†๐‘–๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘œ ๐‘๐‘’๐‘› ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘ก๐‘’๐‘š๐‘๐‘œ ๐‘”๐‘–๐‘ข๐‘›๐‘ก๐‘œ ๐‘“๐‘ข๐‘œ๐‘Ÿ๐‘– ๐‘™๐‘Ž ๐‘ƒ๐‘œ๐‘Ÿ๐‘ก๐‘Ž ๐‘‘๐‘– ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘Ž ๐ถ๐‘–๐‘ก๐‘ก๐‘Žฬ€, ๐‘–๐‘›๐‘ก๐‘’๐‘ ๐‘’๐‘Ÿ๐‘œ, ๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘–๐‘ก๐‘ข๐‘–๐‘ก๐‘–, ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐ธ๐‘Ÿ๐‘’๐‘š๐‘–๐‘ก๐‘Ž ๐‘™๐‘Ž ๐‘›๐‘œ๐‘ก๐‘ก๐‘’ ๐‘Ž๐‘ฃ๐‘’๐‘ฃ๐‘Ž ๐‘Ÿ๐‘–๐‘๐‘’๐‘ฃ๐‘ข๐‘ก๐‘Ž ๐‘™๐‘Ž ๐‘ ๐‘ข๐‘‘๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘Ž ๐‘ ๐‘โ„Ž๐‘–๐‘œ๐‘๐‘๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘Ž๐‘ก๐‘Žโ€.

Vogliamo comunque immaginare i nostri eremiti profondamente oranti nella cripta, quasi chini a terra nellโ€™intercessione per i tanti benefattori che si affidavano alla loro preghiera, al ritorno โ€“ su dorso dโ€™asino โ€“ dalla cerca dellโ€™elemosina, cosรฌ come li ha disegnati Richard de Saint-Non fra il 1781 e il 1786 nel suo ๐‘‰๐‘œ๐‘ฆ๐‘Ž๐‘”๐‘’ ๐‘๐‘–๐‘ก๐‘ก๐‘œ๐‘Ÿ๐‘’๐‘ ๐‘ž๐‘ข๐‘’ ๐‘œ๐‘ข ๐‘‘๐‘’๐‘ ๐‘๐‘Ÿ๐‘–๐‘๐‘ก๐‘–๐‘œ๐‘› ๐‘‘๐‘’๐‘  ๐‘…๐‘œ๐‘ฆ๐‘Ž๐‘ข๐‘š๐‘’ ๐‘‘๐‘’ ๐‘๐‘Ž๐‘๐‘™๐‘’๐‘  ๐‘’๐‘ก ๐‘‘๐‘’ ๐‘†๐‘–๐‘๐‘–๐‘™๐‘–๐‘’. Da queste immagini si vedono benissimo le casupole eremitiche accanto alla basiliche. Quella sopra la sacrestia รจ stata costruita nel 1675 e vi si accede dallโ€™esterno, per mezzo di una scalinata addossata: da quella cella eremitica, per mezzo di una feritoia nella volta laterale ancora esistente, potevano guardare se le lampade si fossero spente oppure comprendere se un eventuale rumore fosse dovuto allโ€™ingresso di ladri.

Due eremiti vengono appena citati in Stanislao Dโ€™Aloรจ, quando narra dei lavori di consolidamento per danni alla Chiesa, dovuto al terremoto del 6 dicembre 1875. โ€œ๐ผ ๐‘š๐‘Ž๐‘›๐‘œ๐‘ฃ๐‘Ž๐‘™๐‘– ๐‘ ๐‘– ๐‘ ๐‘’๐‘Ÿ๐‘ฃ๐‘–๐‘Ÿ๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™โ€™๐‘Ž๐‘๐‘ž๐‘ข๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™โ€™๐‘ข๐‘›๐‘–๐‘๐‘Ž ๐‘๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘’๐‘Ÿ๐‘›๐‘Ž ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘ ๐‘ก๐‘Ž ๐‘Ž 30 ๐‘๐‘Ž๐‘™๐‘š๐‘– ๐‘‘๐‘Ž๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘Ž๐‘ ๐‘–๐‘™๐‘–๐‘๐‘Ž, ๐‘Ž๐‘‘๐‘‘๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘Ž ๐‘Ž ๐‘ ๐‘œ๐‘™๐‘œ ๐‘ข๐‘ ๐‘œ ๐‘‘๐‘’โ€™ ๐‘‘๐‘ข๐‘’ ๐‘Ÿ๐‘œ๐‘š๐‘–๐‘ก๐‘– ๐‘๐‘ข๐‘ ๐‘ก๐‘œ๐‘‘๐‘– ๐‘‘๐‘– ๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘Žโ€. Ormai svuotata e pulita dal fango, si scoprรฌ il pilastrino del presunto tempio di Diana.

Forse lโ€™ultimo eremita sarร  stato โ€œ๐‘ข๐‘› ๐‘ข๐‘œ๐‘š๐‘œ ๐‘๐‘ข๐‘ ๐‘ก๐‘œ๐‘‘๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐ถโ„Ž๐‘–๐‘’๐‘ ๐‘Ž ๐‘’ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘ฃ๐‘–๐‘ฃ๐‘’ ๐‘–๐‘› ๐‘ข๐‘›๐‘Ž ๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘›๐‘ง๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘Žโ€ da Wachernagel nel 1910-1911, come ricorda in ๐ท๐‘–๐‘’ ๐‘๐‘™๐‘Ž๐‘ ๐‘ก๐‘–๐‘˜ ๐‘‘๐‘’๐‘  ๐‘‹๐ผ ๐‘ข๐‘›๐‘‘ ๐‘‹๐ผ๐ผ ๐‘—๐‘Žโ„Ž๐‘Ÿโ„Ž๐‘ข๐‘›๐‘‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘ ๐‘ก ๐‘–๐‘› ๐ด๐‘๐‘ข๐‘™๐‘–๐‘’๐‘›.

Alla sua morte segue un periodo di abbandono e di vuoto. In due documenti della Sovrintendenza (30 novembre 1921), il Ministro dellโ€™Istruzione invia il prof. Federico Hermanin perchรฉ visiti la Chiesa di Siponto e ragguagli sullโ€™icona e la Sipontina: โ€œ๐ฟ๐‘Ž ๐‘†.๐‘‰. ๐‘’ฬ€ ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘”๐‘Ž๐‘ก๐‘Ž ๐‘‘๐‘– ๐‘Ÿ๐‘–๐‘“๐‘’๐‘Ÿ๐‘–๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘Ž๐‘™๐‘ก๐‘Ÿ๐‘’๐‘ ๐‘–ฬ€ ๐‘ ๐‘ข๐‘™๐‘™๐‘’ ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘‘๐‘–๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘– ๐‘‘๐‘– ๐‘ ๐‘–๐‘๐‘ข๐‘Ÿ๐‘’๐‘ง๐‘ง๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘ก๐‘ข๐‘Ž ๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘”๐‘™๐‘– ๐‘Ž๐‘™๐‘ก๐‘Ÿ๐‘– ๐‘œ๐‘”๐‘”๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘– ๐‘‘โ€™๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘ก๐‘’ ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ ๐‘’๐‘Ÿ๐‘ฃ๐‘Ž๐‘ก๐‘– ๐‘›๐‘’๐‘™ ๐‘ฃ๐‘’๐‘ก๐‘ข๐‘ ๐‘ก๐‘œ ๐‘‡๐‘’๐‘š๐‘๐‘–๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘†๐‘–๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘œ, ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘‘๐‘–๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘– ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘™๐‘Ž๐‘ ๐‘๐‘–๐‘›๐‘œ ๐‘š๐‘œ๐‘™๐‘ก๐‘œ ๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘ ๐‘–๐‘‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’, ๐‘ ๐‘’ ๐‘’ฬ€ ๐‘ฃ๐‘’๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘™๐‘Ž ๐‘โ„Ž๐‘–๐‘’๐‘ ๐‘Ž, ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘‘๐‘ข๐‘ก๐‘Ž ๐‘“๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘™๐‘’ ๐‘๐‘Ž๐‘™๐‘ข๐‘‘๐‘–, ๐‘Ž ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘โ„Ž๐‘–๐‘™๐‘œ๐‘š๐‘’๐‘ก๐‘Ÿ๐‘– ๐‘‘๐‘Ž ๐‘€๐‘Ž๐‘›๐‘“๐‘Ÿ๐‘’๐‘‘๐‘œ๐‘›๐‘–๐‘Ž, ๐‘›๐‘œ๐‘› โ„Ž๐‘Ž ๐‘›๐‘’๐‘š๐‘š๐‘’๐‘›๐‘œ ๐‘ข๐‘› ๐‘ ๐‘Ž๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘›๐‘œ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘™๐‘Ž ๐‘ฃ๐‘–๐‘”๐‘–๐‘™๐‘– [โ€ฆ]โ€.

Effettivamente il prof. Hermanin scriverร : โ€œ[โ€ฆ] ๐ถ๐‘œ๐‘š๐‘’ โ„Ž๐‘œ ๐‘”๐‘–๐‘Žฬ€ ๐‘‘๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘ ๐‘Ž ๐‘ก๐‘Ž๐‘ฃ๐‘œ๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘‰๐‘’๐‘Ÿ๐‘”๐‘–๐‘›๐‘’ ๐‘’ ๐‘–๐‘™ ๐ต๐‘Ž๐‘š๐‘๐‘–๐‘›๐‘œ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘ ๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ ๐‘’๐‘Ÿ๐‘ฃ๐‘Ž ๐‘›๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐ถโ„Ž๐‘–๐‘’๐‘ ๐‘Ž ๐‘ ๐‘ข๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘–๐‘œ๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘‘๐‘– ๐‘†. ๐‘€๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘–๐‘Ž ๐‘‘๐‘– ๐‘†๐‘–๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘œ, ๐‘™๐‘’ ๐‘œ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘‘โ€™๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘ก๐‘’, ๐‘Ž๐‘๐‘๐‘Ž๐‘›๐‘‘๐‘œ๐‘›๐‘Ž๐‘ก๐‘’ ๐‘ ๐‘’๐‘›๐‘ง๐‘Ž ๐‘๐‘ข๐‘ ๐‘ก๐‘œ๐‘‘๐‘– ๐‘‘๐‘– ๐‘”๐‘–๐‘œ๐‘Ÿ๐‘›๐‘œ ๐‘’ ๐‘‘๐‘– ๐‘›๐‘œ๐‘ก๐‘ก๐‘’, ๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘Ÿ๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘–๐‘๐‘œ๐‘™๐‘œ ๐‘”๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ฃ๐‘–๐‘ ๐‘ ๐‘–๐‘š๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘“๐‘ข๐‘”๐‘Ž๐‘ก๐‘’ [โ€ฆ]โ€.

๐ผ ๐‘†๐ด๐บ๐‘…๐ผ๐‘†๐‘‡๐ผ ๐ฟ๐ด๐ผ๐ถ๐ผ ๐ธ ๐ถ๐‘ˆ๐‘†๐‘‡๐‘‚๐ท๐ผ

Alla minaccia di provvedere ad un guardiano per la Chiesa di Siponto, da parte del Ministero, pena il trasferimento preventivo e cautelativo della Sipontina e dellโ€™icona, in musei statali, il Capitolo Metropolitano reperisce il primo custode laico e sacrista: nella persona di GIUSEPPE LAURIOLA. Il suo nome lo desumiamo dal Verbale per il trasporto dellโ€™icona a Roma per i restauri, datato 27 ottobre 1927, che non potรฉ firmare perchรฉ analfabeta, ma ricco di coraggio sicuramente. Sei anni prima, allโ€™indomani di quel 1921, per noi anno da prendere in considerazione come inizio del suo servizio: โ€œ๐ผ๐‘™ 30 ๐‘œ๐‘ก๐‘ก๐‘œ๐‘๐‘Ÿ๐‘’ 1922 โ€“ ricorda Michele Magno ๐‘–๐‘› ๐ฟ๐‘œ๐‘ก๐‘ก๐‘’ ๐‘ ๐‘œ๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘™๐‘– ๐‘’ ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘–๐‘ก๐‘–๐‘โ„Ž๐‘’ pp. 93-94 โ€“ ๐‘ ๐‘ž๐‘ข๐‘Ž๐‘‘๐‘Ÿ๐‘–๐‘”๐‘™๐‘–๐‘’ ๐‘“๐‘Ž๐‘ ๐‘๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘’ โ„Ž๐‘Ž๐‘›๐‘›๐‘œ ๐‘œ๐‘๐‘๐‘ข๐‘๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘™๐‘Ž ๐‘ ๐‘’๐‘‘๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘Ž๐‘š๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘™ ๐‘™๐‘Ž๐‘ฃ๐‘œ๐‘Ÿ๐‘œ, ๐‘Ž๐‘™ ๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘ ๐‘œ ๐‘€๐‘Ž๐‘›๐‘“๐‘Ÿ๐‘’๐‘‘๐‘– 89, ๐‘๐‘Ÿ๐‘œ๐‘๐‘™๐‘Ž๐‘š๐‘Ž๐‘›๐‘‘๐‘œ ๐‘™๐‘œ ๐‘ ๐‘๐‘–๐‘œ๐‘”๐‘™๐‘–๐‘š๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘œ ๐‘‘๐‘’๐‘– ๐‘ ๐‘–๐‘›๐‘‘๐‘Ž๐‘๐‘Ž๐‘ก๐‘– ๐‘Ÿ๐‘œ๐‘ ๐‘ ๐‘– ๐‘’ ๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘–๐‘ก๐‘ข๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘Ž๐‘š๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘ ๐‘–๐‘›๐‘‘๐‘Ž๐‘๐‘Ž๐‘™๐‘’ ๐‘“๐‘Ž๐‘ ๐‘๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘Ž, ๐‘ ๐‘œ๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘ ๐‘–๐‘‘๐‘’๐‘›๐‘ง๐‘Ž ๐‘‘๐‘– ๐‘ก๐‘Ž๐‘™๐‘’ ๐บ๐‘ข๐‘–๐‘‘๐‘œ ๐‘‡๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘ก๐‘Ž๐‘”๐‘™๐‘–๐‘Ž [โ€ฆ] ๐‘ข๐‘›๐‘œ ๐‘‘๐‘’๐‘”๐‘™๐‘– ๐‘ ๐‘ž๐‘ข๐‘Ž๐‘‘๐‘Ÿ๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘– ๐‘๐‘–๐‘ขฬ€ ๐‘œ๐‘Ÿ๐‘ก๐‘œ๐‘‘๐‘œ๐‘ ๐‘ ๐‘– ๐‘’ ๐‘–๐‘š๐‘๐‘’๐‘”๐‘›๐‘Ž๐‘ก๐‘–โ€.

Se poterono impossessarsi di mobili e del carteggio, non poterono delle loro bandiere.

โ€œ๐‘„๐‘ข๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘’ ๐‘“๐‘ข๐‘Ÿ๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘ก๐‘Ž๐‘ก๐‘’ ๐‘ฃ๐‘–๐‘Ž, ๐‘๐‘œ๐‘๐‘œ ๐‘๐‘Ÿ๐‘–๐‘š๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™โ€™๐‘–๐‘›๐‘ฃ๐‘Ž๐‘ ๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’, ๐‘‘๐‘Ž๐‘™ ๐‘”๐‘–๐‘œ๐‘ฃ๐‘Ž๐‘›๐‘’ ๐‘œ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘–๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘ข๐‘›๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘Ž ๐น๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘›๐‘๐‘’๐‘ ๐‘๐‘œ ๐‘ƒ๐‘Ž๐‘œ๐‘™๐‘œ ๐ถ๐‘Ž๐‘š๐‘๐‘œ, ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘Ž๐‘ฃ๐‘ฃ๐‘’๐‘Ÿ๐‘ก๐‘–๐‘ก๐‘œ ๐‘Ž๐‘๐‘๐‘’๐‘›๐‘Ž ๐‘–๐‘› ๐‘ก๐‘’๐‘š๐‘๐‘œ ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™โ€™๐‘–๐‘›๐‘๐‘ข๐‘Ÿ๐‘ ๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘”๐‘™๐‘– ๐‘ ๐‘ž๐‘ข๐‘Ž๐‘‘๐‘Ÿ๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘–. ๐ฟ๐‘’ ๐‘๐‘Ž๐‘›๐‘‘๐‘–๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘“๐‘ข๐‘Ÿ๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ ๐‘’๐‘”๐‘›๐‘Ž๐‘ก๐‘’ ๐‘Ž๐‘™ ๐‘ ๐‘Ž๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘›๐‘œ ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘โ„Ž๐‘–๐‘’๐‘ ๐‘Ž ๐‘‘๐‘– ๐‘†๐‘–๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘œ, ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘™๐‘’ ๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘›๐‘’ ๐‘›๐‘Ž๐‘ ๐‘๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘’ ๐‘›๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘Ž๐‘ ๐‘–๐‘™๐‘–๐‘๐‘Ž ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘ข๐‘› ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘ก๐‘œ ๐‘ก๐‘’๐‘š๐‘๐‘œ: ๐‘๐‘œ๐‘– ๐‘ฃ๐‘’๐‘›๐‘›๐‘’๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ ๐‘’๐‘Ÿ๐‘ฃ๐‘Ž๐‘ก๐‘’ ๐‘‘๐‘Ž ๐‘Ž๐‘™๐‘๐‘ข๐‘›๐‘– ๐‘œ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘– ๐‘›๐‘’๐‘™๐‘™๐‘’ ๐‘๐‘Ÿ๐‘œ๐‘๐‘Ÿ๐‘–๐‘’ ๐‘Ž๐‘๐‘–๐‘ก๐‘Ž๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘–โ€.

In seguito agli scavi degli anni โ€™30, troviamo come nuovo sacrista custode MICHELANGELO CAPAIUOLO (1872-1957), con la moglie RACHELE FABIANO e i due figli Grazia e Matteo . Michelangelo prima di fare il sacrista di Siponto era โ€˜naviganteโ€™ e con la famiglia abitava vicino il Campanile, poi si trasferirono a Siponto, vivendo nella stanza dellโ€™eremita e in unโ€™altra piรน piccola costruita allโ€™inizio della scala, demolita nei restauri del 1972-75. Come gli antichi eremiti, i Capaiuolo hanno vissuto senza corrente e senzโ€™acqua potabile, di elemosine lasciate dai fedeli ed il ricavato dalla coltivazione di un orto proprio dietro la chiesa.

Michelangelo rimase custode e sacrestano fino alla sua morte, poi gli subentrรฒ il figlio MATTEO (1916-1983). A differenza del padre, si ritirรฒ negli anni โ€™70 in cittร , abitando in via S. Lorenzo, dove morรฌ nel 1983.

Legati alla loro presenza alcuni aneddoti raccolti invece da Michele Nenna, che ringrazio. La moglie Rachele Fabiano (1887-1967) raccontava di essere stata svegliata piรน volte nel cuore della notte da una voce che supplicava: โ€œ๐‘…๐‘Ž๐‘โ„Ž๐‘’๐‘™๐‘’๐‘›, ๐‘…๐‘Ž๐‘โ„Ž๐‘’๐‘™๐‘’๐‘›โ€ฆ ๐‘Ž๐‘ ๐‘๐‘–๐‘›๐‘›โ€ฆ ๐‘ ๐‘ก๐‘’๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘Ž๐‘ข ๐‘ ๐‘๐‘œฬˆ๐‘Ÿ๐‘’๐‘กโ€.

Era la Sipontina che la chiamava, e con pazienza scendeva fin giรน in cripta e trovava sempre il lume ad olio spento o perchรฉ era finito lโ€™olio, o per problemi del lumino di stoppa.

Ai Capaiuolo succedettero dagli anni โ€™70 fino agli inizi anni โ€™90 del secolo scorso GIUSEPPE TOMAIUOLO (1916-2001) e suo figlio LEONARDO, che perรฒ non risiedettero nella casa dellโ€™eremita, bensรฌ in cittร .

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