La redazione di sangiovannirotondofree.it vi augura un ferragosto sereno insieme alle vostre famiglie.
Noi saremo comunque in “guardia” per voi e cercheremo di tenervi informati sui principali avvenimenti nonostante il giorno di festa.
Abbiamo voluto prendere alla lettera,come si suol dire, un detto che dice: La vita è come una grigliata. C’è sempre qualcuno che suda tutto il giorno perché altri stiano seduti a mangiare, nel senso scherzoso,ovviamente.
LE ORIGINI ROMANE DI FERRAGOSTO
Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti (riposo di Augusto) e indica una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. Si trattava di un periodo di riposo e festeggiamenti nato dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso, dio della terra e della fertilità nella religione romana. Oltre alla palese auto-promozione politica, lo scopo dell’antico Ferragosto era di collegare le principali festività agostane e fornire un periodo di riposo adeguato, detto Augustali. Durante i festeggiamenti erano organizzate corse di cavalli, mentre buoi, asini e muli venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Se vi sembra una storia già sentita, è perché queste tradizioni vivono ancora oggi pressoché immutate nel ‘Palio dell’Assunta‘ che si svolge a Siena il 16 agosto.