DI Pietro Urbano
Siamo giunti alla conclusione della XXXIII Edizione dei giochi olimpici di Parigi 2024 con le splendide immagini, la gioia e l’esultanza che ci hanno regalato le fantastiche azzurre del volley, con la conquista dell’ oro nell’ ultima giornata trionfando per la prima volta alle Olimpiadi dopo l’ entusiasmante e schiacciante vittoria sulla squadra statunitense. È stata un’edizione dell’ Olimpiade che ha visto la squadra azzurra aggiudicarsi ben 40 medaglie di cui 12 d’oro, 13 d’argento e 15 di bronzo, uguagliando il già ricchissimo record di medaglie dell’ ultima Olimpiadi di Tokyo. Un bottino ancora più ricco se si considera l’ aggiunta di due medaglie d’oro in più rispetto alle 10 di Tokyo e che vede la nostra Italia occupare il nono posto assoluto nel medagliere a conferma dei grandi progressi in campo sportivo del nostro Paese.
Tante le emozioni e le gioie vissute in questi giorni per le soddisfazioni che ci hanno regalato i nostri atleti. Si è passati dai trionfi nel nuoto con i fortissimi Thomas Ceccon e Nicolò Martinenghi, al ciclismo su pista con le tenaci Chiara Consonni e Vittoria Guazzini, ai trionfi in due specialità nella vela con Marta Maggetti e il duo Ruggero Tita e Caterina Banti, al judo con Alice Bellandi, al tiro al volo skeet con Gabriele Rossetti e Diana Bacosi, alla ginnastica con Alice D’Amato, Giovanni Di Gennaro nella canoa/kayak slalom K1 maschile, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Mara Navarria nella scherma spada femminile e le fantastiche Sara Errani e Jasmine Paolini con il primo successo azzurro nel tennis doppio femminile e per chiudere in bellezza con lo strepitoso successo della Nazionale di pallavolo del volley femminile, guidata dal grande stratega Julio Velasco. Tante le altre discipline che hanno contribuito ad arricchire il nostro medagliere con i piazzamenti sul podio. In particolare l’atletica leggera, disciplina regina delle Olimpiadi, ha visto la conquista di una splendida medaglia d’ argento, in una finale emozionante ed esaltante con la bravissima Nadia Battocletti nei 10.000 mt. femminili e le medaglie di bronzo del giovanissimo Mattia Furlan nel salto in lungo e del talentuoso Andy Diaz nel salto triplo. Sono mancate le medaglie nel settore della velocità ma non possiamo dimenticare la brillante prestazione del campione olimpionico Marcel Jacobs quinto assoluto nei 100 mt. con il tempo di 9:80 e i brillanti quarti posti della staffetta veloce, di Massimo Stano nei 20 km. di marcia, di Larissa Iapichino nel salto in lungo, della stessa Nadia Battocletti nei 5.000 mt., di Stefano Sottile nel salto in alto con 2,34 e la sfortunata partecipazione del nostro bravissimo portabandiera Gianmarco Tamberi.
Ancora una volta lo sport è riuscito a regalare a tutti i protagonisti, agli appassionati e in generale a tutti gli spettatori emozioni uniche e sussulti di gioia che faranno parte dei nostri ricordi più piacevoli di questa calda ed esaltante estate. Un grande plauso e tributo ai nostri giovani atleti, splendidi interpreti e protagonisti nelle varie discipline olimpiche, modelli ed esempi da seguire per i grandi sacrifici, l’ impegno e la voglia di raggiungere gli obiettivi sempre con determinazione ma con il sorriso e nel rispetto degli avversari.
A conferma che lo sport rappresenta una vera e autentica strada maestra di vita per i nostri giovani con i suoi ideali di sana competizione, di amicizia e di unione dei popoli.
Un Italia che corre, che nuota, che combatte, che soffre e che vince…è l’ Italia che vogliamo sempre vedere e che rende tutti noi orgogliosi del nostro amato Paese.
Grazie Azzurri.