SANT’AGATA DI PUGLIA (Fg) – Sarà la cittadina foggiana di Sant’Agata di Puglia a ospitare la presentazione del progetto “Censimento Patrimonio Culturale Immateriale” avviato dall’Unpli nazionale.
Sabato 27 luglio, alle 20:00, la Corte del Castello Imperiale di Sant’Agata di Puglia ospiterà dirigenti e referenti Unpli di Terra di Puglia e nazionali per mettere in evidenza il lavoro svolto e le sue finalità.
Previsti anche gli interventi di Vincenzo Santoro, Responsabile Dipartimento Cultura ANCI, Fernando Tomasello, Fondazione Pro Loco Italia Ets, Leandro Ventura, Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, e Carmelo De Rosa per Pugliapromozione.
Saranno presenti anche il vice presidente della giunta regionale, Raffaele Piemontese, e l’assessora regionale alle politiche culturali, Viviana Matrangola.
«Grazie all’apporto, al lavoro instancabile e alla passione delle nostre associazioni Pro Loco è stato possibile censire e, dunque, provvedere alla promozione del patrimonio immateriale culturale presente nelle nostre comunità, sui nostri territori – spiega Rocco Lauciello – Desidero ringraziare quanti si sono prodigati, a vario titolo e con un trasporto emotivo indescrivibile, per la realizzazione concreta di questo progetto che siamo lieti di illustrare alla presenza del presidente nazionale La Spina, dei dirigenti Unpli nazionali e regionali e dei rappresentanti istituzionali della Regione Puglia sempre sensibili all’operato delle Pro Loco di Puglia. Nel corso dell’evento avremo modo di mettere in evidenza e promuovere la “pugliesità”».
Alla conduzione della serata l’attore e presentatore televisivo Beppe Convertini. Tra i presenti all’iniziativa anche alcuni “Patrimoni Viventi” che forniranno la loro testimonianza (come illustrato nel programma allegato).