00:00:00
07 Sep

“La porta della neve” il libro di Toni Augello sarà presentato al Mercatino del Gusto di Maglie

Queste le parole di Toni Augello:

Sono davvero onorato di portare al Mercatino del Gusto di Maglie le incredibili storie degli stipaneve del Gargano❄️

Sabato 3 agosto presenterò “La porta della neve” per la rassegna “Tirar tardi” presso il cortile dello storico Liceo Capece.

Dialogherà con me Giusy Santomanco Caso😁🎙️

Un grande grazie a Michele Bruno per il graditissimo invito ❤️

“La porta della neve” il libro di Toni Augello:

Ambientato sul Gargano negli anni immediatamente successivi all’unità nazionale, il libro continua a narrare le vicende del giovane nevaiolo Nannì, che conserva la neve d’inverno sul promontorio garganico, in profonde buche ricavate nel terreno (le nevière), per rivenderla d’estate nella sua bottega, la “Porta della neve”. In un’epoca priva di corrente elettrica, il “nevaiolo” fornisce l’unico mezzo per refrigerare cibi e bevande, e per produrre il gelato.

La trama si sviluppa sull’incastro con il fenomeno del brigantaggio post-unitario che vede all’azione alcuni famigerati ribelli anche sul Gargano. Il romanzo si basa su fatti realmente accaduti e molti dei protagonisti portano nomi e cognomi appartenuti effettivamente ai personaggi che rivestono.

“Li ho scelti con l’intento di suscitare la curiosità del lettore e spronarlo alla ricerca e alla lettura delle numerose fonti storiche di una delle epoche più affascinanti ma ancora poco conosciute della storia moderna: l’Unità d’Italia”, spiega Toni Augello, autore del libro ma anche formatore e consulente di digital storytelling, che ha scelto di pubblicare anche quest’opera – reperibile qui – con Amazon KDP (Kindle Direct Publishing).

A curare la pubblicazione sono stati i mattinatesi Paolo Bitondi e Massimo Ciuffreda di “Back To The Future”. La copertina del nuovo romanzo, come le due precedenti, è opera dell’illustratore e graphic designer Donato Turano.

Da altre categorie