Il Dottor Giovanni Lorenzo Scarale è noto per essere stato uno dei testimoni oculari della morte di Padre Pio. Scarale, medico anestesista e rianimatore, fu chiamato urgentemente dal professore Giuseppe Sala medico di padre pio, di recarsi urgente al convento di San Giovanni Rotondo la notte tra il 22 e il 23 settembre 1968, quando le condizioni di salute di Padre Pio si aggravarono improvvisamente.
Secondo il racconto di Scarale, egli si recò immediatamente alla cella di Padre Pio, dove trovò il frate in gravi difficoltà respiratorie.
Dopo aver tentato diverse manovre di rianimazione, Scarale osservò che Padre Pio ripeteva incessantemente le parole “Gesù, Maria” mentre teneva il rosario in mano. Nonostante gli sforzi, il battito cardiaco del frate si arrestò e Padre Pio spirò tra le braccia di Scarale, che sentì la testa del frate adagiarvisi dolcemente.
Scarale descrive quegli ultimi momenti con grande emozione e tristezza, sottolineando l’impatto profondo che la morte di Padre Pio ebbe su tutti i presenti. Nonostante gli ulteriori tentativi di rianimazione, fu evidente che Padre Pio era deceduto, lasciando i presenti in uno stato di sgomento e incredulità.
La morte di Padre Pio fu un evento significativo non solo per i presenti ma anche per i milioni di fedeli che vedevano in lui una guida spirituale.