Quando la passione per la tradizione popolare si unisce alla voglia dei giovani di scoprire e riproporre antichi suoni,musiche e canti, è allora che nascono nuovi progetti. “Antiche Tradizioni Sangiuvannare e del Gargano” nasce da una pazza idea di Antonio Urbano e Antonio Impagliatelli, due giovani ragazzi appassionati di musica e attivi nella divulgazione e riproposta delle serenate insieme al gruppo Li Spruvvist, e grazie alle fonti rese disponibili dai maestri della musica tradizionale come Michele Rinaldi, Antonio Pio Steduto, Pio Gravina e delle registrazioni dei cantori storici di San Giovanni Rotondo.
“Questo album vuole essere un nuovo punto di partenza dal quale poter rilanciare i suoni e i canti appartenti al popolo Sangiovannese” dice Antonio Urbano, mentre il giovane promettente Antonio impagliatelli dichiara: “Volevamo divertirci -iust pe pazzià- abbiamo colto al balzo l’occasione di poter registrare senza grandi pretese, grazie alla disponibilità di Giovanni Martino e di Ottavio Mischitelli (due giovani ragazzi della Parrocchia San Giuseppe Artigiano, avviati nel mondo delle registrazioni)”. Uno sguardo importante è dedicato anche agli altri paesi presenti sul Gargano.
Un ricordo particolare, grazie ai consigli sonori di Franco Turco e Raffaele Cocomazzi, lo si è voluto dare a Donato Borazio e Nicolino Grifa con il brano “Quanne abballa lu ricce e la cestunia”.
A voi tutti auguriamo un buon ascolto,e se volete…condividete.
Buon ascolto.. sotto trovate i link
Perdonate qualche imperfezione