00:00:00
19 Jul

Al via la VI edizione a San Marco in Lamis di “Pagine d’Autore” organizzata magistralmente dalla Professoressa Carla Bonfitto

Per il sesto anno consecutivo ritorna la Rassegna letteraria “Pagine d’Autore”. Quattro appuntamenti con autori di rilevanza nazionale, in programma nei giorni 8, 9, 10 e 12 luglio (ore 20:00) presso il Chiostro del Convento di San Matteo a San Marco in Lamis. Di scena, rispettivamente: Ilaria Gaspari, La reputazione (Guanda, 2024); Dario Levantino, Il giudice e il bambino (Fazi Editore, 2024); Chicca Maralfa, Il delitto della montagna. Una nuova indagine di Gaetano Ravidà (Newton Compton Editori, 2024); Massimiliano Virgilio, Luci sulla città. Un’inchiesta per Matilde Serao (Feltrinelli, 2024).

Si comincia con un’intellettuale pop nota anche al pubblico televisivo per le sue incursioni a tema filosofico – proviene dalla Sorbonne di Parigi – ritornata alla narrativa pura: La reputazione è la storia di Marie-France, titolare di una boutique di Roma, costretta a districarsi tra maldicenza, sospetto e identità. Segue uno scrittore caro alla Capitanata, nuovamente alle prese con gli eroi dell’antimafia: il giudice protagonista del nuovo libro di Levantino, infatti, è Paolo Borsellino, mentre il bambino che lo affianca è il piccolo Giuseppe Di Matteo, sciolto nell’acido nel 1996. Infine, due gialli piacevolmente “spuri”: la Maralfa – espertissima del genere – cala il suo noir all’estremo nord-est e pesca a piene mani nella storia della Grande Guerra; Virgilio, invece, si affida alla grande scrittrice Matilde Serao, detective atipica in un’inchiesta che porterà Napoli sull’orlo dello scandalo.

La Rassegna, che gode dei patrocini dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, del Comune di San Marco in Lamis e dal 2024 dell’Associazione “Per Il Meglio della Puglia”, è nata con l’intento di promuovere la lettura nel territorio e rientra nelle finalità di Città che Legge, riconoscimento assegnato dal “Centro per il libro e la lettura”. È ideata e diretta da Carla Bonfitto, insegnante e animatrice culturale (blog “Pagine d’Autore”), ambasciatrice della lettura e referente di Città che Legge del comune garganico. Da sempre partner della Rassegna la libreria Ubik di Foggia e l’Associazione Leggo QuINDI Sono, a cui si sono aggiunte la Biblioteca Francescana Provinciale del Santuario di San Matteo Apostolo di San Marco in Lamis e la Biblioteca di Foggia “La Magna Capitana”.

A conversare con gli autori ci sarà Carla Bonfitto, che guiderà tutti gli incontri insieme a ospiti di spessore culturale quali Gabriella Berardi (Direttrice del polo biblio-museale di Foggia), Salvatore D’Alessio (libraio e Direttore Artistico di LQS), Giuditta Casale (blogger letteraria) e Gian Pasquale La Riccia (insegnante). Farà da cornice all’evento il suggestivo Chiostro del Convento di San Matteo Apostolo fondato dai Benedettini fra il IX e X secolo e che vanta al suo interno l’antica e preziosa biblioteca, importante polo culturale oggi diretto da Stefano De Luca ofm.

Sostengono la Rassegna beatitudo musiclab, Il Giardino dell’Eden, Tua Assicurazioni Agenzia Generale di San Marco in Lamis e Naz & Co. di Nazario Monaco, orafo di San Marco in Lamis che unisce il sapere alla conoscenza diretta delle più innovative lavorazioni orafe e che omaggerà gli autori con la sua creazione appositamente realizzata per la Rassegna.

Anche questa edizione vedrà impegnati i Giovani Lettori dell’I.I.S.S. “Pietro Giannone”, già protagonisti in vari progetti letterari curati da Carla Bonfitto. Tra questi, Michele Vigilante “Alfiere della Repubblica”, insignito il 13 maggio 2024 al Quirinale dal Presidente Mattarella “per la promozione del valore sociale della lettura”.

Nel corso degli incontri avranno luogo le incursioni musicali Note a piè di pagina con Angelo Gualano (pianoforte), Angela Bonfitto mezzosoprano, Fernando Napolitano baritono e Maria Antonietta Totta, e quelle sceniche Parole ad alta voce con protagonisti Andrea Monaco, Valerio Monaco, Teresa Nardella e Nunzia Tricarico. L’allestimento scenico è di Celeste Gualano. L’ingresso è libero. In caso di pioggia gli incontri si terranno all’interno del Convento. Info: www.paginedautore.it e sui vari canali social.

Da altre categorie