00:00:00
22 May

In avvio la VII edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese, tra sapori, parole e racconti

Fervono i preparativi per la 7a edizione della ‘Settimana della Biodiversità Pugliese – Agricoltura, Alimentazione e Ambiente’, il festival scientifico-culturale dedicato all’agrobiodiversità di Puglia, che si svolgerà a Bari e in diverse località della regione dal 20 al 24 maggio 2024.

La nota e ormai consolidata iniziativa, organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università di Bari ‘Aldo Moro’ e finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Sin dal 2017, la Settimana della Biodiversità Pugliese rappresenta la principale occasione di confronto e scambio di idee, oltre che di esperienze sulla biodiversità agraria della Puglia, ponendosi come ponte di collegamento tra agricoltori e allevatori, ricercatori e istituzioni e coinvolgendo attivamente le scuole, le associazioni, le comunità e tutti i cittadini interessati.

Tema principale della manifestazione di questa edizione 2024 è l’Alimentazione. Se ne parlerà in compagnia di ospiti d’eccezione come Sabrina GianniniAlberto GrandiLorenzo BiagiarelliFabio Ciconte e molti altri ancora, con l’obiettivo di approfondire il rapporto tra l’agrobiodiversità pugliese e le sue implicazioni sul cibo, argomento di dibattito quantomai oggi attuale.

Ricco il calendario degli eventi nei giorni della manifestazione: seminari, convegni, visite guidate, degustazioni, attività laboratoriali, attività didattiche con le scuole, ecc., animeranno le giornate, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini ai luoghi, alle conoscenze e ai valori della biodiversità di interesse agricolo e alimentare. Tutti i contributi scientifici e divulgativi sono pubblicati nel Settimana(le) della Biodiversità Pugliese all’indirizzo web: www.settimanabiodiversitapugliese.it. Cliccandoci, sarà possibile conoscere ogni dettaglio della manifestazione.

Obbiettivo agrobiodiversità e Agrobiodiversità a tavola: le modalità di partecipazione ai concorsi fotografici

Per scoprire di più, ma anche per proporre eventi o contributi alla ‘Settimana 2024’, è possibile chiedere informazioni agli organizzatori all’indirizzo mail info@settimanabiodiversitapugliese.it.

Da altre categorie