00:00:00
29 Apr

Da pochi giorni è stato pubblicato il libro dal titolo – C’era una “volta”… Racconti dal Cielo – del Prof. Giuseppe Salvatore Cassano.

L’ intensa attività pluridecennale di divulgazione scientifica dell’autore in materia astronomica è stata condensata  in questo interessante e appassionato volume dal titolo fortemente evocativo che lui stesso definisce una guida per chi desidera approcciarsi all’astronomia di base, orientarsi nel cielo e imparare a riconoscere stelle e pianeti, individuare le costellazioni e conoscere i racconti mitologici da cui originano, oppure cimentarsi in attività di laboratorio per  imparare, ad esempio, a costruire varie tipologie di meridiane.                                                                                                        Ma il nobile intento di questo libro resta soprattutto quello di sensibilizzare il lettore verso l’affascinante mondo dell’astronomia.

“Il cielo è parte integrante del paesaggio che ci circonda. Osservarlo in una notte tersa, lontano dalle luci dei centri abitati, è uno degli spettacoli più affascinanti che la natura possa offrirci. Stelle, pianeti, nebulose, galassie, ammassi stellari, e altro ancora, popolano la volta celeste. Puntuali, sera dopo sera, sono lì ad aspettarci; sembra che danzino e sfilino per noi. Però quasi nessuno se ne accorge: alcuni sondaggi hanno dimostrato poca sensibilità verso l’universo, e questo è alquanto inquietante visto che ne siamo parte integrante. Strano però, se si considera che i nostri antichi progenitori avevano un profondo interesse verso la volta celeste. Un tempo il rapporto con il cielo costituiva un’esperienza quotidiana: le pratiche agricole come la semina, il trapianto, la raccolta, la potatura erano strettamente legate all’osservazione del cielo. Attraverso la contemplazione degli astri erano in grado di elaborare calendari agricoli basati proprio sul loro movimento, consapevoli che la buona riuscita del raccolto, in termini qualitativi e quantitativi, era strettamente legata alla loro posizione nella volta celeste”.

Gli argomenti affrontati, selezionati e meditati come si conviene ad un ex insegnante e appassionato astrofilo, sono dei percorsi accuratamente sequenziati e indirizzati a studenti ma anche ad un pubblico desideroso di intraprendere conoscenze astronomiche di base. Presenti anche pillole di curiosità astronomiche per stuzzicare l’interesse del lettore e ispirare momenti di riflessione.     

Il libro può essere acquistato su Amazon, anche con Bonus Cultura, Carta Cultura Giovani, Carta del Merito e/o Carta del Docente. Alcune copie sono disponibili presso la Cartolibreria Steduto in corso Umberto l^  in San Giovanni Rotondo.

Da altre categorie