00:00:00
22 Feb

Al Dalla di Manfredonia arrivano Leo Gullotta e Fabio Grossi con “In ogni vita la pioggia deve cadere”

futura”, la stagione di prosa 2023/2024 del Teatro “Lucio Dalla” di Manfredonia, continua la sua programmazione con lo spettacolo “In ogni vita la pioggia deve cadere. L’appuntamento, in programma lunedì 8 gennaio 2024 alle ore 21.00, è fra i titoli di punta del cartellone teatrale ideato e organizzato dal Comune di Manfredonia, dal Teatro Pubblico Pugliese e da Bottega degli Apocrifi. 

Scritta e diretta da Fabio Grossi, la pièce vedrà in scena lo stesso Grossi con Leo Gullotta, attore teatrale e cinematografico; sessant’anni di carriera nel mondo dello spettacolo, protagonista di molti film di successo diretti da Giuseppe Tornatore, Nanni Loy, Ricky Tognazzi, Carlo Vanzina, Aurelio Grimaldi, Christian De Sica, Ficarra e Picone

In ogni vita la pioggia deve cadere” racconta una vita, la vita di due persone che vivono assieme, si supportano e si amano. La storia, che narra le vicende di una famiglia arcobaleno senza figli, è ambientata alla fine degli anni Novanta, quando i diritti civili non erano ancora realtà nel nostro Paese. 

Il centro nevralgico di questo racconto è la casa, che accoglie e protegge questa unione. Papi e Piercarlo sono due uomini di età differente, non la classica tipologia di bellezza, ma due persone vere con gioie e dolori, fantasie e passioni. I due protagonisti della storia vivono la propria esistenza con tranquillità e serenità fino a che, un giorno, arriva la pioggia e questa vita ideale viene stravolta. Quando ci sono problemi non siamo mai preparati ad affrontarli, ma lo si deve fare. La commedia parla di amore, verità e condivisione. In scena ci sono due attori, una casa e due vite che sono una vita inscindibile. 

“La pioggia, in una vita intera, inevitabilmente arriva. In questo caso precipita nella vita di una coppia di due uomini che vivono insieme da quarant’anni. Raccontiamo la giornata di due uomini maturi che si amano, scherzano e che si trovano ad affrontare una pioggia che porta dei problemi che aprono una serie di riflessioni importanti: che cos’è l’amore? Qual è l’amore solido, convinto? Che cos’è il rispetto, la fantasia, il gioco? Cerchiamo di raccontare serenamente il concetto di amore e di ragionare sulla vita, sulla morte, sui diritti”, le parole di Leo Gullotta al programma “Il caffè” di Rai1. 

In ogni vita la pioggia deve cadere” è uno spettacolo di Teatro Stabile d’Abruzzo, Stefano Francioni Produzioni, Argot Produzioni. Con Leo Gullotta e Fabio Grossi; scritto e diretto da Fabio Grossi. Scene di Alessandro Chiti, musiche di Gennaro Mazzochetti, disegno luci di Umile Vainieri, assistente alla regia Romano Gennuso, assistente alla scenografia Giulia Fagnani, video Vincenzo Villani. Foto di locandina di Tommaso Lepera, fonico di palco Vincenzo Palma, operatore luci Pasquale Sicignano, amministrazione Tullia Salina Attinà, direttore di produzione Marco Palmieri, produzione esecutiva a cura di Maria Grazia Cimini e Claudia Dastoli. 

Prima dello spettacolo, presso la Chiesa San Francesco da Paola, Leo Gullotta e Fabio Grossi saranno protagonisti di “Artisti di stagione, la serie di incontri e conversazioni con gli attori e i registi del cartellone teatrale del Dalla. Con la direzione artistica di Bottega degli Apocrifi, interverrà anche Tony di Corcia, scrittore, giornalista, biografo di Gianni Versace, Andrea Pazienza, Giorgio Armani, Alda Merini, Mina. 

Il biglietto dello spettacolo è al costo di 16 euro (platea primo settore), 14 euro (platea secondo settore), 8 euro (galleria). 

Per informazioni: Bottega degli Apocrifi – Teatro Comunale “Lucio Dalla”, Via della Croce – Manfredonia, 0884.532829 – 335.244842 – botteghino@bottegadegliapocrifi.it.

Da altre categorie