00:00:00
25 Feb

È stato pubblicato il nuovo libro del Sangiovannese Donato Cassano “Sete – la mia anima brucia –”

12 Dicembre 2023
1298 Views

È stato pubblicato il nuovo libro di Donato Cassano “Sete – la mia anima brucia –” con Ensemble,  Casa Editrice di Roma. Prossimamente sarà disponibile anche l’audiolibro su Audible con voiceover artist Francesco Ventura e musiche di Michele Piano che impreziosisce alcune delle poesie contenute nella raccolta.

La silloge poetica si presenta, agli occhi del lettore, densa e corposa ma allo stesso tempo fluisce

limpida ed eterea. L’istinto poetico anela sempre le vette dello spirito, brama sondare le trame invisibili dell’uomo e la sua misteriosa natura. Quando ci si addentra nella forma delle passioni e nella dimensione onirica, l’autore sembra suggerire al lettore che la poesia è lo specchio del vivere ma mai del reale.

Accanto a mediazioni terrene è la parola a farsi materia corporea e sanguigna, si innalza il desiderio spirituale che come una forza invisibile permea e dà forma all’insondabile.

La poesia si fa elemento creatore in una continua trasfigurazione sensoriale, è magma che brucia, è linfa che irrora, diventa terra, luce, sangue, preghiera, cade nel buio della fine, precipita nell’oblio fino a sprofondare nelle sabbie mobili del nulla eterno per poi tornare a volare e sperare nel Cielo, in un continuo vortice di visioni.

Nel poeta si nasconde un conflitto interiore tra preghiera e passione, istinto e volontà, cielo e terra, e la poesia diventa mezzo e strumento di ricerca e riflessione. Il desiderio di comprendersi attraverso la scrittura diventa quasi una necessità, e nel cercare di placare questa “Sete” esistenziale l’uomo può ritrovare se stesso, nella parabola eterna dell’essere e del morire.

Il libro è disponibile presso la Cartolibreria Steduto e sui canali di vendita online (Amazon, Lafeltrinelli, Mondadori, ecc).

Da altre categorie