00:00:00
20 Apr

Festa dei fuochi rituali,Abruzzo, Molise, Puglia e Toscana ad Agnone

12 Novembre 2023
3088 Views

L ‘Associazione delle Fracchie continua la sua opera culturale di diffusione e conservazione della più antica tradizione sammarchese legata al culto della Vergine Addolorata e delle Fracchie. Fermi nel nostro intento di formare le nuove generazioni per tenere vive e salde le nostre tradizioni, non si trascura l’altro importante aspetto che caratterizza la nostra mission, finalizzata alla diffusione e alla promozione turistica di interesse culturale, sociale, religioso al confronto con altre realtà legate ai fuochi e non ultimo alla costituzione di una Rete dei fuochi.

A tale scopo il 2 dicembre 2023 sarà siglato un protocollo di intesa con l’Associazione di Agnone (Is) e altre associazioni legate alla promozione delle manifestazioni legate ai riti del fuoco. La città di Agnone è candidata a Capitale italiana della Cultura 2026 e vanta una singolare tradizione nota come la “Ndocciata”, grandi torce costruite a raggiera in legno di abete e portate sulle spalle in una suggestiva sfilata di fuoco che quest’anno si svolgerà il 2 Dicembre e a cui la nostra Associazione parteciperà allestendo uno stand informativo e promozionale supportato da tutto il materiale prodotto negli anni. Il nuovo Protocollo di Intesa si affianca a quello già sancito con le “Farchie” di Fara Filiorum Petri (Ch), un gemellaggio che ha portato già apprezzabili frutti nelle due comunità coinvolte, uno scambio culturale che si rinnova negli anni anche con la partecipazione delle scuole.

La nostra amministrazione Comunale e l’Associazione Le Fracchie hanno accettato di buon grado l’invito del Sindaco di Agnone Dott. Daniele Saia che in un incontro tenutosi a San Marco nel mese di Ottobre con il nostro Sindaco, parte della giunta e l’Associazione Le Fracchie e in uno precedente ad Agnone, dove una delegazione dell’Associazione si è recata, hanno gettato le basi per una proficua collaborazione e compartecipazione al riconoscimento e alla valorizzazione delle proprie tradizioni in un clima di convivialità e condivisione.

Da altre categorie