00:00:00
28 Apr

“La porta della neve”: il romanzo di Toni Augello che completa la trilogia del ghiaccio.

Toni Augello completa la sua personale trilogia del ghiaccio dedicata agli stipaneve” con il nuovo romanzo “La porta della neve”, che segue “La neve cade ancora” (2021), già sequel de “Il mercante del freddo” (2011).

La presentazione si terrà giovedì 23 novembre 2023 alle ore 19.00 presso il Frantoio Prencipe in Contrada Calderoso, nel territorio di San Marco in Lamis. A dialogare con l’autore sarà Domenico Sergio Antonacci, tra le guide più esperte del promontorio garganico, blogger di Amara Terra Mia e founder di Gargano Natour.

Ambientato sul Gargano negli anni immediatamente successivi all’unità nazionale, il libro continua a narrare le vicende del giovane nevaiolo Nannì, che conserva la neve d’inverno sul promontorio garganico, in profonde buche ricavate nel terreno (le nevière), per rivenderla d’estate nella sua bottega, la “Porta della neve”. In un’epoca priva di corrente elettrica, il “nevaiolo” fornisce l’unico mezzo per refrigerare cibi e bevande, e per produrre il gelato.

La trama si sviluppa sull’incastro con il fenomeno del brigantaggio post-unitario che vede all’azione alcuni famigerati ribelli anche sul Gargano. Il romanzo si basa su fatti realmente accaduti e molti dei protagonisti portano nomi e cognomi appartenuti effettivamente ai personaggi che rivestono.

“Li ho scelti con l’intento di suscitare la curiosità del lettore e spronarlo alla ricerca e alla lettura delle numerose fonti storiche di una delle epoche più affascinanti ma ancora poco conosciute della storia moderna: l’Unità d’Italia”, spiega Toni Augello, autore del libro ma anche formatore e consulente di digital storytelling, che ha scelto di pubblicare anche quest’opera – reperibile qui – con Amazon KDP (Kindle Direct Publishing).

A curare la pubblicazione sono stati i mattinatesi Paolo Bitondi e Massimo Ciuffreda di “Back To The Future”. La copertina del nuovo romanzo, come le due precedenti, è opera dell’illustratore e graphic designer Donato Turano.

La presentazione è ad ingresso libero, previa prenotazione via whatsapp al 366.9404991.

Da altre categorie