00:00:00
28 Apr

San Giovanni Rotondo: report puliamoilmondo 2023

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre si è svolta anche a San Giovanni Rotondo Puliamo il Mondo, organizzata dal circoloLegambiente “Lo Sperone” e dal Comune di San Giovanni Rotondo, con l’adesione di numerose associazioni e delle scuole della città.

Sono stati numerosi i volontari che hanno partecipato all’iniziativa di sensibilizzazione, al più grande appuntamento di volontariato ambientale per promuovere un cambiamento nei comportamenti dell’uomo verso l’ambiente e condannare l’abbandono dei rifiuti in città e nei boschi. “Per un clima di PACE”, lo slogan di questa edizione, per diffondere una cultura ambientale basata sulla promozione di idee e comportamenti capaci di incidere positivamente nella creazione di un mondo sostenibile per tutti. Il report finale dell’iniziativa dimostra che il percorso per arrivare ad un giusto rispetto per l’ambiente è ancora lungo.

Sono stati raccolti: 38.000 mozziconi di sigaretta, 12 quintali di rifiuti indifferenziati, 10 quintali di vetro, circa 3 quintali di plastica. Recuperati anche rifiuti ingombranti e speciali, segnalati alle autorità numerosi depositi di eternit. Nello specifico i volontari hanno recuperato: 2 cucine, 1 frigo, 2 pneumatici di camion e 6 di macchina completi dei cerchi, 2 sedie, 2 materassi, 8 bacchette per l’edilizia (in plastica e legno), 1 bombola da campeggio, 2 computer, 1 aspirapolvere, vari pezzi di un divano e 1 ombrellone da mare.

A Puliamo il Mondo è stata affiancata anche l’iniziativa “Adotta un inghiottitoio”, i volontari hanno ripulito diversi canali di scolo e messo in sicurezza diverse cunette presenti su Monte Castellana.

Da altre categorie