00:00:00
16 Apr

SCELSI EXPERIENCE 2023 – ROTONDO MUSIC FESTIVAL

16 Settembre 2023
583 Views

Si svolgerà nei giorni 16, 17, 20 Settembre e 8 Ottobre 2023 lo Scelsi Experience, nell’ambito del Rotondo Music Festival, a cura del Comune di San Giovanni Rotondo e con l’organizzazione dell’associazione locale Provo:Cult.

Giacinto Scelsi, tra i più notevoli compositori del Novecento, visitò la città di San Giovanni Rotondo nel 1951 per incontrare Padre Pio. Dopo l’incontro con il frate da Pietrelcina, il compositore gli donò un Harmonium, strumento ormai desueto e rimasto in ombra per molti anni; ma oggi proprio quell’Harmonium potrà rivivere, grazie alla musica coinvolgente e suggestiva del compositore Christian Grifa.

La sua composizione dal titolo “Stigmate: Suoni della Terra e del Cosmo” sarà eseguita, in prima assoluta, il 17 settembre 2023, alle ore 21:00, in occasione dei 105 anni delle stimmate del Santo da Pietrelcina, e nel giorno delle stimmate di San Francesco d’Assisi, per aprire i festeggiamenti in onore di San Pio.

L’appuntamento avrà luogo nella Chiesetta piccola del convento di Santa Maria delle Grazie, luogo in cui Padre Pio ricevette le sacre stimmate, il 20 settembre del 1918.

La cittadinanza potrà assistere ad un evento culturale ed artistico unico per San Giovanni Rotondo, e per tutti gli appassionati di musica.

Il concerto di Christian Grifa e del suo ensemble composto da cinque elementi, si svolgerà, inoltre, nell’affascinante Tomba di Rotari, a Monte Sant’Angelo, il 20 Settembre 2023 – con ingresso previsto alle ore 20:30 ed inizio alle 20:45 – nel giorno che coincide con l’anniversario delle stimmate di San Pio da Pietrelcina e con l’inizio della Novena di San Michele Arcangelo.

Sabato 16 Settembre, alle ore 19:00, presso l’Auditorium Maria Pyle, collocato all’interno del Santuario di San Pio da Pietrelcina, in San Giovanni Rotondo, avverrà la proiezione del docu-film “Il Primo Moto dell’Immobile”, di Sebastiano d’Ayala Valva.

Il documentario mostra un dettagliato scorcio della vita di Giacinto Scelsi.

È consigliata la visione a chiunque voglia avvicinarsi e approfondire la conoscenza del compositore, e agli amanti del cinema.

Il giorno 8 ottobre 2023, alle ore 20:30, nella grande Chiesa del Santuario di San Pio da Pietrelcina, posta accanto al vecchio Convento, si esibirà l’eccellente organista Livia Mazzanti, la cui carriera artistica ha avuto una svolta decisiva grazie all’incontro con Giacinto Scelsi. Protagonista della serata: il grande organo della ditta Pinchi, installato sul retro dell’altare della Chiesa costruita da Renzo Piano.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

N.B. Entrambi i concerti di “Stigmate: Suoni della Terra e del Cosmo”, di Christian Grifa, sono prenotabili al numero dell’associazione Provo.Cult, 3792675254 o mail Provocult@gmail.com

INFO APPUNTAMENTI:

– Sabato 16 Settembre 2023, ore 19:00

Proiezione del docu-film sulla vita di Giacinto Scelsi,

“Il Primo Moto dell’Immobile”, di Sebastiano D’Ayala Valva,

presso

l’Auditorium “Maria Pyle” del Santuario di San Pio da Pietrelcina;

Da altre categorie