00:00:00
27 Apr

Partita a Vieste “La Settimana dell’Olio 2023”.

È partita a Vieste “La Settimana dell’Olio”, che fino al 1° settembre proporrà un mondo di appuntamenti alla scoperta dell’oro verde.

«Questa 7^ edizione si arricchisce di appuntamenti importanti ed è in linea con gli obiettivi che ci siamo dati sette anni fa: far crescere il territorio e la qualità dell’olio extravergine di oliva», ha affermato l’assessore all’Agricoltura del Comune di Vieste Dario Carlino.

«L’evento ha la finalità di promuovere la cultura dell’olio extra vergine di oliva sia attraverso attività divulgative rivolte al grande pubblico, sia attraverso attività di confronto e formative dirette agli operatori del settore, in modo che possano ampliare le proprie conoscenze in campo oleario e fare rete con altre realtà produttive», ha sottolineato la direttrice organizzativa dell’evento Sabrina Pupillo.

Sono tanti e prestigiosi gli ospiti presenti a Vieste in questi giorni e provenienti da tutta Italia: assaggiatori di olio, produttori, chef, pizzaioli, panificatori, sommelier, giornalisti e blogger pronti a guidare i partecipanti in un viaggio affascinante e avvincente nel mondo dell’oro verde, alla scoperta di saperi, gusti, curiosità, storie di eccellenza e innovazione.

A dare il via all’evento, lunedì 28 agosto presso Tenuta Padre Pio, sono stati il pizzaiolo e panificatore Davide Fiorentini – ideatore di “O Fiore Mio Hub” a Faenza, un bellissimo centro di studio e ricerca sull’arte della lievitazione, dal pane alla pizza passando per la croissanterie e grandi lievitati – ed Antonio Cera, ideatore di Grani Futuri, il movimento culturale, economico e sociale nato nel 2016 che si pone come obiettivo la valorizzazione della terra e del pane. Al centro dell’incontro l’abbinamento tra “Pane & Olio” con un focus sul saper abbinare e riconoscere un buon pane e un buon olio.

«Questi due alimenti devono assolutamente e indissolubilmente viaggiare insieme, sono l’emblema non solo del nostro territorio ma dell’Italia stessa» ha dichiarato Antonio Cera, sottolineando l’importanza di valorizzare le materie prime.

A sostenere il suo pensiero anche Davide Fiorentini, che ha affermato: «L’olio deve diventare un componente della tavola e soprattutto di un piatto, non più solo un qualcosa che si utilizza per condire. Abbiamo le più grandi materie prime che il mondo ci invidia, dobbiamo soltanto valorizzarle attraverso il racconto e la conoscenza».

Presente alla prima giornata de “La Settimana dell’Olio” anche Vincenzo Franco, direttore di Pitti Immagine che comprende “Taste”, la manifestazione gastronomica che, da anni, si svolge alla Fortezza da Basso di Firenze. «Su 72 produttori di olio presenti al “Taste”, 19 sono pugliesi» ha affermato Franco, aggiungendo che il food è quanto di meglio il nostro Paese riesca ad esprimere, con una grande propensione al prodotto e alla qualità.

Fino al 1° settembre, tutte le sere a partire dalle ore 20.30, presso il mercatino dei produttori a Marina Piccola sarà possibile degustare gli oli extravergine di oliva di 16 aziende garganiche per conoscere da vicino il mondo dell’olio e assaporarne il gusto inconfondibile.

Il programma completo de “La Settimana dell’Olio” è disponibile su https://www.settimanadellolio.it/.

“La Settimana dell’Olio” è organizzata dal Comune di Vieste con il patrocinio di Regione PugliaEnte Parco Nazionale del Gargano, GAL GarganoAssociazione Italiana Frantoiani Oleari, Associazione Nazionale Città dell’Olio, CNA, Slow Food Gargano e con la collaborazione di Fondazione Grani FuturiAssociazione La Rinascita dei Trabucchi StoriciOleum Associazione Professionale Internazionale Assaggiatori Olio di olivaAssociazione Cuochi di Gargano e Capitanata.

Media partner de “La Settimana dell’Olio 2023” è FoodConfidential.

Sponsor dell’evento: Acqua Orsini, Tesori d’Apulia, Rosso Gargano, Azienda Agricola Il Parco.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è ad ingresso libero, i posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria al 320.3869243.

CARTELLA STAMPA: https://bit.ly/LaSettimanadellOlio2023

Allegati:

Categoria:Eventifood

Condividi
Potrebbero interessarti

“Alla Corte di Federico II” con I Diversabili: l’associazione apre le porte a bambini e ragazzi della città. Per una mattinata all’insegna del divertimento, dell’arte, della storia ma anche dell’inclusione e dell’integrazione. Laboratori con esperti, storie e indovinelli su Federico II con Gens Capitanatae. Sabato 1° luglio alle ore 10.00 nel giardino dell’associazione I Diversabili, in pizza Murialdo, a Lucera.

Presentata alla BIT di Milano la XVIII edizione di FestambienteSud. Dal 15 luglio al 4 agosto 2022 sul Gargano.

Il programma dell’ultima giornata di Mònde a Monte Sant’Angelo. Replica di “Padre Pio”, cammini, proiezioni e incontri con i registi. Domenica 9 ottobre 2022 a Monte Sant’Angelo, sul Gargano.

La Rai media partner ufficiale di FestambienteSud 2022. Il Festival potrà contare sul supporto di RAI Radio1, RAI Isoradio, RAI TGR Puglia, RAI Pubblica Utilità, RAI per la Sostenibilità.

La notte ci ha portati via, lontano, con Sergio Caputo

Morgan & Megahertz @ Bioelectric Tour chiudono la 3^ edizione del Cacc’e Mmitte Festival

Da altre categorie