00:00:00
29 Apr

Nel Convento di Stignano, Grani Futuri ospiterà lo spettacolo “La fame dello Zanni”,

Lunedì 21 agosto 2023, nello spazio del Convento di Stignano, Grani Futuri ospiterà lo spettacolo “La fame dello Zanni”,tratto da Mistero Buffo di Dario Fo, con Matthias Martelli.

Dario Fo, premio Nobel per la letteratura, compone con maestria questo monologo che va alle radici del teatro: in uno spazio vuoto l’attore evoca mondi e personaggi, facendo esplodere l’immaginazione del pubblico, in un mix di ironia e satira, fra lingue inventate, grammelot, uso istrionico del corpo e della gestualità. La Fame dello Zanni, fra le più note giullarate di Dario Fo, è il racconto di una fame disperata, grottesca e smodata, che spinge lo Zanni, prototipo di tutte le maschera della Commedia dell’Arte, a mangiare se stesso pur di saziare il suo irresistibile appetito. Lo Zanni, tuttavia, non è una figura astratta, ma la metafora di tutti i derelitti, gli sconfitti, gli “affamati” che ancora oggi cercano riscatto.

A interpretare tutto ciò è Matthias Martelli, erede della tradizione giullaresca e di Dario Fo, che riscopre in nuove forme e con nuovi linguaggi questa antica e sorprendente arte teatrale.

Matthias Martelli

Attore, autore, giullare.

Ha vinto i premi Alberto Sordi, Locomix e Uanmensciò con Il Mercante di Monologhi da lui scritto e

interpretato, con oltre 300 repliche all’attivo.

Calca palcoscenici in Italia ed Europa con i suoi sorprendenti spettacoli: da Mistero Buffo a Raffaello, da Dante, al Mercante di Monologhi a Fred!

London Theatre definisce il Mistero Buffo di Martelli come «la più avvincente pièce di teatro fisico cui si potrebbe assistere nell’arco di una vita».

ingresso ore 20.30 – sipario (dopo la cena) ore 22.00

Costo biglietto spettacolo € 15,00

Costo spettacolo + cena  € 30,00

Prevendite:

Amedeo Gioielli, Corso Matteotti, 166 – San Marco in Lamis

Forno Sammarco, Via Lungo Iana, 10 – San Marco in Lamis

Ottica Trotta, piazza Europa, 14 – San Giovanni Rotondo

Macelleria Sabatino, via Roma 50 – Apricena

Lake Cafè, via Banchina Vollaro, 133 – Lesina

Da altre categorie