00:00:00
23 Apr

“Alla Corte di Federico II” con I Diversabili

I Diversabili aprono le porte dell’associazione a bambini e ragazzi della città per condividere il progetto “Alla Corte di Federico II“. L’appuntamento è sabato 1° luglio alle ore 10.00 nel giardino dell’associazione (in piazza Murialdo 2) a Lucera per una mattinata all’insegna del divertimento, dell’arte, della storia, della legalità, ma anche dell’inclusione e dell’integrazione.
«Racconteremo il percorso che i nostri ragazzi stanno facendo con il progetto “Alla Corte di Federico II” e renderemo partecipe la città di questa esperienza» spiega Tina Ieluzzi, vicepresidente dell’Associazione I Diversabili che aggiunge: «Attraverso diversi laboratori, i ragazzi stanno sviluppando abilità, stanno accrescendo l’autostima e ampliando le conoscenze sulle proprie radici storiche e culturali».

Il progetto – finanziato dall’avviso Bellezza e Legalità per una puglia libera dalle mafie – è partito a giugno 2022 e si concluderà entro l’anno. Durante la prima parte del progetto gli ospiti dell’Associazione I Diversabili, insieme ai ragazzi della scuola primaria e secondarie di primo grado, e a quelli della Cooperativa Paidòs, sono stati impegnati in laboratori artistici, manuali e di ricerca che ruotano intorno alla figura di Federico II.
Durante la mattinata del 1° luglio i presenti avranno la possibilità di prendere parte ai laboratori di cioccolateria sociale e ceramica con il maestro Lucio Gianfrancesco, di pittura con Cleonice Di Muro, di difesa personale con Annita Scioscia.
Simone De Troia, guida turistica e vicepresidente dell’Archeoclub Lucera, racconterà la storia di Federico II e i luoghi della città a lui legati. Non mancheranno storie e indovinelli con i rappresentanti di Gens Capitanatae, associazione storico culturale che promuove la valorizzazione e la tutela del Patrimonio culturale, archeologico e monumentale della città di Lucera e della Capitanata.

Il progetto “Alla Corte di Federico II” è promosso dall’associazione I Diversabili e vanta una ricca rete di partner composta da: Comune di Lucera, Istituti comprensivi “Manzoni Radice” e “Tommasone Alighieri”, A.S.D. Polisportiva Juvenilia Scioscia, Coop. Sociale Paidos Onlus, Club Lucera Rotaract, Corale Santa Cecilia – Don E. Di Giovine, Pro Loco Lucera, Parrocchia Opera San Giuseppe, Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile e Apulia Arte, Turismo E Cultura.

L’incontro è aperto alla città e ad ingresso libero.

Associazione di volontariato I Diversabili
L’associazione di volontariato I Diversabili Onlus è nata a Lucera nel 1992 e gestisce un Centro Sociale Polivalente per diversamente abili – art. 105 del Regolamento Regionale, con personale specializzato. Ospita anche ragazzi con disabilità che hanno terminato il percorso scolastico. Diversi i finanziamenti e i progetti realizzati per l’efficiente ed efficace gestione del centro, nonché per la creazione di attività e laboratori che coinvolgono i ragazzi e i normo dotati, in un’ottica di inclusione e di integrazione.

Da altre categorie