18 Apr

CENTRI PADRE PIO: PUBBLICATO IL BILANCIO SOCIALE 2022

Erogate prestazioni riabilitative in regime di beneficenza quantificate in oltre 800mila euro.

Il bilancio sociale 2022 della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 12 maggio 2023, fornisce un quadro complessivo delle attività svolte e dei risultati ottenuti lo scorso anno, rispondendo così alle diverse esigenze informative dei suoi numerosi portatori di interesse. Chiude in positivo, con un piccolo avanzo di gestione, confermando il trend rilevato nel 2021.

«Una piccola cifra che porta in sé un grande valore simbolico: il sudore di tanti operatori, i quali con solerzia, impegno, dedizione, hanno portato avanti giorno dopo giorno il loro servizio ai nostri assistiti» dichiara il Presidente della Fondazione, fr. Piero Vivoli.

Una piccola cifra ottenuta grazie ad una gestione attenta e oculata delle risorse da parte della governance, che ha consentito un ulteriore abbattimento del debito e l’eliminazione delle voci improprie ancora presenti.

«Il 2022 è stato l’anno in cui si è portato a termine il processo di riorganizzazione della Fondazione con l’assegnazione degli uffici previsti dal nuovo Documento organizzativo aziendale e degli incarichi nelle attività sanitarie» dichiara il Direttore Generale, Dott. Giovanni Di Pilla. “Sono stati raggiunti e superati gli obiettivi di budget assegnati ai nostri Presidi e quindi sono state erogate prestazioni riabilitative in regime di beneficenza quantificate in bilancio per oltre 800mila euro.”

Una misura che rende bene l’idea dell’impatto sociale della Onlus di San Giovanni Rotondo su tutto il territorio della Provincia di Foggia, un impegno che si concretizza da oltre mezzo secolo attraverso la tutela delle persone disabili (soprattutto bambini) e delle loro famiglie. Con quasi quattrocento unità lavorative, delle quali oltre il 70% donne, l’Ente di proprietà dei frati minori Cappuccini della Provincia di Sant’Angelo e Padre Pio si conferma una solida realtà nel panorama sanitario della regione Puglia e rimane un punto di riferimento costante per migliaia di persone.

«Quest’anno sarà molto impegnativo e difficile» continua il Direttore Di Pilla, «perché abbiamo adottato il contratto ARIS/AIOP, com’era giusto e necessario e dobbiamo fare lavori di adeguamento e ampliamento presso il Presidio degli Angeli di Padre Pio e dell’ex albergo adiacente (in parte già iniziati) a San Giovanni Rotondo, così come in altri Presidi territoriali, lavori indispensabili per poter reggere la sfida della qualità che da sempre ha caratterizzato la Fondazione.»

Il documento completo è visionabile sul sito web istituzionale della Fondazione (www.fondazionecentripadrepio.it)

Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus

Ufficio Comunicazione Interna ed Esterna

Il Responsabile                                                                                                                Dott. Gaetano Barone